Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

PREMIO NICKELODEON, OGGI LA PREMIAZIONE DEL MIGLIOR “CORTO D'EVASIONE”

È stato consegnato questo pomeriggio al regista Lorenzo Tozzi il Premio speciale Nickelodeon “Corti d'evasione”. “Il mio posto nel mondo”, questo il titolo del corto premiato all'interno della casa di reclusione di Maiano, nell'ambito della tredicesima edizione di Nickelodeon, Premio nazionale per il cortometraggio sociale. Un appuntamento organizzato dalla cooperativa “Il Cerchio” e presentato dal Comune di Spoleto – con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia – che non a caso si è tenuto nel supercarcere, perché per la prima volta quest'anno sono stati coinvolti i detenuti della struttura di Maiano.

Quattro dei 20 corti selezionati da una giuria tecnica nell'ambito della manifestazione nazionale sono passati al vaglio di una giuria composta da alcuni detenuti della struttura di Maiano. I quali hanno decretato come vincitore il corto di Lorenzo Tozzi, che ha visto come attore protagonista Alfredo Celoni, entrambi presenti alla cerimonia. Una produzione di 12 minuti centrata sull'attività dei ragazzi dell'istituto Sereni dell'Opera Don Guanelli, a Perugia, e dei loro talenti artistici. La collaborazione con gli organizzatori di Nickelodeon si è concretizzata anche nella realizzazione del logo della Casa di reclusione di Spoleto, ideata da uno dei detenuti. Tra i corti in lizza c'erano anche”Asade” di Daniele Balboni, “La migliore amica” di Daniele Santonicola e “Chi è Cappuccetto Rosso?” di Eva Ciuk”.

Gli appuntamenti della rassegna cinematografica Nickelodeon non finiscono qui. Domani sera alle 20.30 al cinema Corso sarà proiettato il film “Pa-ra-da” di Marco Pontecorvo, vincitore del premio speciale Nickelodeon cinema sociale. Il regista sarà presente per rispondere alle domande del pubblico e domenica alle 9 sarà premiato insieme agli altri corti finalisti, sempre al cinema Corso.

(Lucia Riccetti)