Si sono conclusi giovedì 18 ottobre i lunghi ed attenti lavori di selezione dei 64 Cortometraggi inviati – dall’Italia, dalla Spagna, dagli Stati Uniti d’America, dalla Danimarca e dal Belgio – alla XVII edizione del Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale.
L'apposita Giuria di Selezione composta dall’Organizzazione (Centri Giovani della Zona Sociale n. 9 dell'Umbria, Associazione L'Uovo Di Colombo, Cooperativa Sociale Il Cerchio) che si avvale, comunque, della collaborazione di rappresentanti del Comune di Spoleto, delle realtà del Terzo Settore (es.: Cooperativa Sociale Immaginazione, Associazione I Miei Tempi, ecc.), operatori sociali, operatori culturali, professionisti dello spettacolo, insegnanti e studenti. con una serie di votazioni di volta in volta sempre più selettive che si sono protratte – in successivi incontri – per oltre 15 ore, ha tenuto fede al suo compito di individuare la Rosa dei Finalisti del Premio Nickelodeon 2012.
Come per gli anni passati, l'alta qualità – sia per i contenuti che per la tecnica – della maggioranza dei Cortometraggi ha reso arduo il lavoro che ha portato, inevitabilmente, all'esclusione di opere veramente meritevoli; per questo la Giuria di Selezione tiene ad esprimere comunque il proprio apprezzamento per tutte indistintamente le opere presentate,
delle quali quelle rientrate nella Rosa dei Finalisti sono state ritenute rappresentative:
IN FONDO A DESTRA di VALERIO GROPPA – ROMA (RM)
“I TWEET” di MARIO PARRUCCI – NEW YORK CITY (USA)
“RAMIRO” di ADAM SELO – BOLOGNA (BO)
“LA SCIARPA” di ALESSIA DE NINNO – FIRENZE (FI)
“SMILE” di MATTEO PIANEZZI – ROMA (RM)
“QUELL'ESTATE AL MARE” di ANITA RIVAROLI e IRENE TOMMASI – CERVIA (RA)
La Giuria di Selezione propone inoltre – fuori concorso – una Segnalazione Speciale alla Giuria del Giovani per i Cortometraggi:
“DISCOTECHE PSICOTROPE – FCM” di LORENZO DEL RE – ROMA (RM)
“DALL'ALTRA PARTE” di MARCO ROTA – CORSICO (MI)
“FRONTIERS” di HERMES MANGIALARDO – COPERTINO (LE)
Ora il giudizio definitivo passa alla giuria dei giovani, che è la Giuria composta da circa 800 ragazzi – dai 12 ai 28 anni – dei Comuni della Zona Sociale n. 9 dell’Umbria che assegnerà il Premio Miglior Cortometraggio, e alla giuria della critica che è la Giuria composta da professionisti del Cinema che assegnerà il Premio della Critica. Inoltre, come oramai tradizione, anche quest'anno sarà convocata la giuria del premio speciale “corti d’evasione”, che è la Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto che assegnerà il Premio “Corti d’Evasione” (il Premio “Corti d’Evasione” è organizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto).
Ai finalisti ed ai vincitori, quest’ultimi “svelati” nel corso della Cerimonia conclusiva del 7 dicembre, verrà assegnato un Premio in denaro ed una Targa ricordo realizzata dai Laboratori per disabili del Comune di Spoleto.