Categorie: Eventi Spoleto

PREMIO NICKELODEON 2009: DOMANI LA PREMIAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO VINCITORE

Presso l'Auditorium messo gentilmente a disposizione dal Convitto Unificato INPDAP di Spoleto a P.zza Campello, domani la cerimonia di premiazione del Premio Nickelodeon 2009. Ben 102 sono stati i Cortometraggi in concorso quest'anno dei quali, dopo una non facile selezione, 9 sono quelli entrati nella “Rosa dei Finalisti” e precisamente: PATTAYA E' IL PARADISO di Paky Perna (NA); A GLANCE AT FREEDOM di Pietro Malegori (MI); I AM CALABRESE di Antonio Malfitano (CS); IL BUIO di Alessandro Riccardi (FR); PUNTO DI VISTA di Michele Banzato (RM); LA MANO ROTTA di Duccio Brunetti (PG); L'ULTIMA SPIAGGIA di Matteo Lucidi (PG); EL MUEBLE DE LAS FOTOS (IL MOBILE DELLE FOTO) di Giovanni Maccelli (PO); LA 25a ORA E 1/2 di Luca Boni (FI) – Associazione Agrado (FI).Inoltre i ragazzi e gli Operatori dei Centri Giovanili dell'Ambito Territoriale n. 9 dell'Umbria, hanno proposto una Segnalazione Speciale per il Cortometraggio ANNA POLITKOVSKAJA, CONCERTO PER VOCE SOLITARIA di Ferdinando Maddaloni (RM).

I riconoscimenti sono: Premio Miglior Cortometraggio assegnato dalla Giuria dei Giovani, composta anche da ragazzi e ragazze delle Scuole Medie e Superiori di Spoleto, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Giano dell'Umbria;Premio della Critica, attribuito dal regista Stefano Alleva, dall'attrice Anna Leonardi, dallo sceneggiatore e regista Marco Martani e dal direttore della fotografia e regista Marco Pontecorvo; Premio Corti D'Evasione, organizzato per il secondo anno grazie alla collaborazione con la direzione della Casa di Reclusione di Spoleto ed assegnato dai detenuti. Dopo la proiezione dei Cortometraggi Finalisti, alla presenza degli Autori vincitori, di una rappresentanza delle Scuole (Giuria del Premio Miglior Cortometraggio) e della Giuria della Critica, rappresentanti del Comune di Spoleto e della Cooperativa Sociale Il Cerchio procederanno alla consegna dei trofei ai Cortometraggi vincitori. Al termine sarà offerto un aperitivo di saluto. Il Premio NICKELODEON ha il patrocinio di: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Regione dell'Umbria. Provincia di Perugia. E' presentato dal Comune di Spoleto (Assessorato Politiche sociali e socio-sanitarie, Sport – Assessorato Cultura, Beni Culturali, Servizi bibliotecari e Eventi e attività dello spettacolo – Assessorato Scuola, Formazione e Università, Pari Opportunità).Realizzazione: Cooperativa Sociale Il Cerchio di Spoleto.

Operatività sul territorio: Centri Giovanili dell'Ambito Territoriale n. 9 dell'Umbria con il Progetto “Giovani, Cinema e Sociale”. In collaborazione con: Casa di Reclusione di Spoleto; Inpdap – Convitto Unificato di Spoleto.Partner tecnico: Cooperativa Sociale Immaginazione di Spoleto.Media partner: Streamit.it; Non Solo Fra di Noi (Magazine settimanale). Partner: Fondazione Unipolis; Banca Popolare di Spoleto.

Come tutte le iniziative del Premio Nickelodeon, anche questa sarà ad INGRESSO GRATUITO e sarà anche offerto, dalla mezzora prima dell'inizio (ed al termine), un SERVIZIO GRATUITO DI NAVETTA con partenza dall'ingresso del parcheggio dell'Ospedale di Spoleto.