Premio Laurentum a Buttafuoco: "Esempio di dedizione alla cultura e al pensiero critico" - Tuttoggi.info

Premio Laurentum a Buttafuoco: “Esempio di dedizione alla cultura e al pensiero critico”

tecnical

Premio Laurentum a Buttafuoco: “Esempio di dedizione alla cultura e al pensiero critico”

Sab, 14/12/2024 - 11:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Pietrangelo Buttafuoco ha vinto il premio Laurentum 'I Valori della Cultura' perché "con il suo percorso culturale e intellettuale incarna un esempio luminoso di dedizione alla cultura e al pensiero critico". Iniziano così le motivazione alla base del riconoscimento che il presidente della Biennale di Venezia ha ricevuto questa sera durante una cerimonia che si è tenuta nella Sala della Regina della Camera dei Deputati. 

"Nato a Catania e profondamente legato alle tradizioni siciliane - si legge ancora nelle motivazioni - ha saputo unire la sua formazione filosofica a una carriera giornalistica e letteraria di altissimo livello, caratterizzata da un eloquio raffinato e una scrittura brillante. Tra i più influenti intellettuali italiani contemporanei, Buttafuoco si è distinto per la sua acuta capacità di analisi delle dinamiche sociali, politiche e culturali del nostro tempo. Il premio per la cultura che gli è stato assegnato riconosce il suo impegno nel promuovere il dialogo interculturale e la sua abilità nell'affrontare tematiche complesse con uno stile che mescola rigore e passione. Autore che non teme di confrontarsi con le grandi questioni del mondo attuale, Buttafuoco esplora temi come l'identità, la memoria storica, la religione e la politica con una prospettiva spesso controcorrente e profondamente originale. Il suo lavoro funge da ponte tra passato e presente, con un'attenzione alle radici culturali e alle sfide della modernità. La sua recente nomina a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia conferma il valore del suo contributo alla cultura italiana. La sua capacità di reinterpretare tradizioni spirituali e culturali, anche attraverso l’esperienza personale della conversione all'Islam, dimostra una straordinaria apertura intellettuale che arricchisce il panorama culturale contemporaneo".  

(Adnkronos) – Pietrangelo Buttafuoco ha vinto il premio Laurentum ‘I Valori della Cultura’ perché “con il suo percorso culturale e intellettuale incarna un esempio luminoso di dedizione alla cultura e al pensiero critico”. Iniziano così le motivazione alla base del riconoscimento che il presidente della Biennale di Venezia ha ricevuto questa sera durante una cerimonia che si è tenuta nella Sala della Regina della Camera dei Deputati. 

“Nato a Catania e profondamente legato alle tradizioni siciliane – si legge ancora nelle motivazioni – ha saputo unire la sua formazione filosofica a una carriera giornalistica e letteraria di altissimo livello, caratterizzata da un eloquio raffinato e una scrittura brillante. Tra i più influenti intellettuali italiani contemporanei, Buttafuoco si è distinto per la sua acuta capacità di analisi delle dinamiche sociali, politiche e culturali del nostro tempo. Il premio per la cultura che gli è stato assegnato riconosce il suo impegno nel promuovere il dialogo interculturale e la sua abilità nell’affrontare tematiche complesse con uno stile che mescola rigore e passione. Autore che non teme di confrontarsi con le grandi questioni del mondo attuale, Buttafuoco esplora temi come l’identità, la memoria storica, la religione e la politica con una prospettiva spesso controcorrente e profondamente originale. Il suo lavoro funge da ponte tra passato e presente, con un’attenzione alle radici culturali e alle sfide della modernità. La sua recente nomina a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia conferma il valore del suo contributo alla cultura italiana. La sua capacità di reinterpretare tradizioni spirituali e culturali, anche attraverso l’esperienza personale della conversione all’Islam, dimostra una straordinaria apertura intellettuale che arricchisce il panorama culturale contemporaneo”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!