Un grande successo a Fiumara (RC) per la finalissima della prima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE “MINO REITANO” , fortemente voluto dall'Associazione Amici di Mino Reitano e dal Sindaco di Fiumara Stefano Repaci, per onorare la memoria del loro illustre concittadino, che con la sua musica ha portato il nome della propria terra d'origine in tutto il mondo.
Condotto da Lorena Bianchetti, perfetta padrona di casa, il Premio, sotto la magistrale direzione artistica di Remo Francesconi, che di Reitano fu il manager per ben 35 anni e grazie all'impeccabile coordinamento e direzione di Carlo Calandri, ha proposto momenti di grande musica con i diciassette finalisti in gara ( 12 per la categoria Musica leggera e 5 per la categoria lirica) e con ospiti di prestigio come Tony Esposito, Rosanna Fratello, Alma Manera, Gianluca Sciortino, Antonello Carozza, tutti accompagnati dalla grande Orchestra “Amici di Mino Reitano” diretta dal Maestro Giuliano Cavicchi.
La piazza gremita ha assisitito con grande commozione ai momenti che hanno ricordato l'artista scomparso. Daniela Bertoli ha interpretato in anteprima il brano “Mino” scritto per l'occasione da Giuliano Cavicchi e Ivan Maurelli, i finalisti hanno eseguito due brani composti da Franco Reitano, autore col fratello Mino dei suoi più grandi successi.
Franco Reitano ha voluto dedicare a Mino due composizioni, una toccante Ave Maria per ricordare la devozione del fratello alla Madonna e una “Storia” che ripercorre le tappe della vita dell'artista e della sua grande famiglia.
La figlia più giovane di Mino, Grazia Reitano, a Fiumara per la prima volta senza il padre, lo ha ricordato con viva emozione leggendo una lettera scritta con il cuore dalla madre Patrizia. L'attore Albano Bufalini, inseparabile compagno di Mino in tante tournè, ha letto una bellissima pagina scritta dallo stesso Reitano dal titolo “Le mie sofferenze” testimonianza della grande umanità e della profonda fede che hanno sempre accompagnato l'artista calabrese. Inoltre Micaela Foti, una delle giovanissime protagoniste della trasmissione “Ti lascio una canzone” condotta su Rai Uno da Antonella Clerici, ha interpretato uno dei più bei brani mai scritti da Mino Reitano e portato al successo da Ornella Vanoni, “Una ragione di più”.
Altissimo il livello dei finalisti, frutto di una selezione tra oltre 150 cantanti. La Giuria, presieduta da GEGE' REITANO ( senza diritto di voto) e composta da FRANCO DONATO ( Segretario Generale Afi e Discografico dell'Etichetta FULL TIME) , STEFANO PROFETA (compositore, discografico etichetta Carpe Diem), GUIDO PALMA ( Etichetta Top Records), ANTONIO LICORDARI (Gazzetta del Sud), ALESSANDRA CARNEVALI ( blogger, autrice di testi, critico musicale) e il Comitato di Garanzia, senza diritto di voto, formato da REMO FRANCESCONI – Manager e Direttore Artistico del Premio e TONINO ARECCHI, Assessore allo Sport del Comune di Fiumara, hanno alla fine scelto i vincitori.
Per la categoria MUSICA LEGGERA il primo premio di duemila euro e targa in oro è andato a VALENTINA CASERTA, ventisettenne cantautrice di Reggio Calabria che ha presentato l'inedito “Un attimo”. Secondo premio di 1000 euro e targa in argento a OLGA SEGRETI, terzo premio (Targa in bronzo) a ANNAMARIA D'UBALDO.
Per la Lirica ha vinto il quattordicenne GAETANO TRISCARI di Gioiosa Marea (Messina) per l'intensa interpretazione di “Un prete innamorato” tratto dal Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Seconda e terza classificate, nell'ordine: PAMELA CHIRIACO e MARIA CLAUDIA DONATO.
Premio della Critica a Luca Ciuffettelli de l'Aquila per la canzone IMMAGINI.
Targa Speciale Afi a Maria Costantino per l'originale rivisitazione del brano “CARUSO” .
Non ha sfigurato la nostra DANIELA PUPELLA. Già vincitrice del Concorso TalenTO e beniamina del pubblico spoletino, Daniela su 150 selezionati, si è classificata 5^ con il brano inedito ” Il gatto di fronte”. Altro umbro classificato poi ALESSANDRO VOCCIA ( perugia) con l'inedito”pop art”