Si chiude in positivo la prima edizione del Premio Franco Molè Città di Terni per attori italiani, organizzato dall’Ass.ne Franco Molè e dalla Musical Academy, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Provincia di Terni, Comune di Terni, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.
Sul podio salgono tre giovani attori umbri: Lucia Calderini, terza classificata, Olmo Mazzoni, secondo (entrambi di Foligno), e Elisa Gabrielli, prima classificata (di Terni). La premiazione è avvenuta all’interno di una serata-spettacolo a Palazzo Gazzoli, che si è svolta ieri sera, 15 febbraio 2012 e che rientra nel cartellone degli Eventi Valentiniani 2012.
Quasi come in un “concerto” di tutto rispetto, lo spettacolo si apre con un overture: al piano Francesco Piantoni, insegnante della Musical Accademy, che tocca ad ogni tasto una corda del cuore. Sensazione che riecheggia anche nelle note di “As Time Goes By” di Hufford, interpretate al pianoforte dal grande jazzista italiano Lino Patruno. La musica, poi, lascia spazio alle parole di Nicola Molè, fratello di Franco e presidente dell’omonima associazione, che introduce la serata, ringraziando la giuria, composta dallo stesso Lino Patruno, Martine Brochard, Alberto Freddi, Roberto Vallerignani e dal prof. Alessandro Clericuzio (in sostituzione del prof. Raffaele Federici, assente per motivi di lavoro).
In scena, come nella platea, si condivide un’atmosfera strana: la visione di un progetto unico, volto a riconoscere il valore artistico degli attori italiani e di tutte le professioni che operano nel campo del teatro. Già a partire dalla prossima edizione il Premio si estenderà anche alla nuova drammaturgia. Portare sul palco il talento sperimentale, la passione per il moderno: è così che si vuole riscoprire il nuovo volto di Franco Molè tra i giovani. Ed è così che ce lo presentano Martine Brocharde e Ferdinando Ceriani, con una lettura interpretata di testi di Franco Molè e di critiche giornalistiche, tra cui quelle di Ghigo De Chiara e Ruggero Jacobbi. Il tutto condito da proiezioni video di spettacoli teatrali, a firma di Molè.
“Franco è l’uomo e l’amore della mia vita”, conclude Martine. “…mi ha cresciuto nella vita e nell’esperienza di attore”: queste le parole di Ferdinando, figlio acquisito del drammaturgo ternano più innovativo del XX secolo.
A conclusione dello stage formativo, condotto da Ferdinando Ceriani e che si è svolto giorni fa presso la Musical Academy, l’abile interpretazione da parte dei sei finalisti a Palazzo Gazzoli di alcune scene, tratte dal “Concerto grosso per Brugh”, ha decretato i vincitori della prima edizione del Premio Franco Molè Città di Terni.
Qualche nota biografica su Franco Molè
Tra gli esponenti del nuovo teatro appartenente alla Scuola Romana, accanto a Carmelo Bene, Leo de Berardinis, Carlo Quartucci, Mario Ricci, Giuliano Vasilicò, Giancarlo Sepe, ed altri.
Direttore della collana teatrale Samonà e Savelli. Redattore della rivista TEATRO con Franco Quadri, Edoardo Fadini, Ettore Capriolo e Giuseppe Bartolucci fondata al convegno di Ivrea per un Nuovo Teatro.
Fondatore del teatro e della Compagnia Alla Ringhiera (trent’anni di attività).
Autore di: Il gelo nelle ossa (1964); Evaristo (1964); Settanta volte sette (1965); Il giudizio del dente (1966); Le armonie (1966); Concerto grosso per Brugh (1967); Charles del Divino Amore (1967); Laudomia, un piano per sera (1968); Molte voci intorno ad Oreste (1968); Alleluja brava gente (1970); Il maschio educato (1970); Con i più sentiti ringraziamenti (1972); Caravaggio (1978); Toulouse Lautrec, Una giornata alle folies (1980); La stanza delle parole (1988). L’Opera omnia (14 commedie) è pubblicata da Bulzoni Editore.
Fondatore, nel 1967, del Teatro e della compagnia ‘Alla Ringhiera’ di Roma, ha diretto, tra le altre, le seguenti opere: I Cenci di A. Artaud (prima messinscena assoluta in Italia, edizioni dal 1970 al 1978); Il supermaschio di A. Jarry; L’amante di Lady Chatterly di D.H. Lawrence; Caligola di A. Camus; La vergine Orsola di G. D’Annunzio; Madame Bovary di G. Flaubert; L’Eunuco di P.A. Terenzio; Rappresentazione di Giovanni e Paulo di L. De’ Medici; Non dividere la metà con un terzo di D. Verde; Gente in Aspromonte di C. Alvaro.
Come attore ha interpretato tutte le sue opere e inoltre, nei ruoli di protagonista: Re Lear di W. Shakespeare; Kennedy di Luigi Preti-Cavalli; Caligola di A. Camus
Cyrano di Bergerac di E. Rostand; Riccardo III di W. Shakespeare; Come tu mi vuoi di L. Pirandello, al fianco di Claudia Cardinale, regia di Pasquale Squitieri.
In TV come interprete e/o regista: Storia del Teatro (Rai Uno); Ulysse, Faust, Boccaccio (TSI- Lugano); I Futuristi – Asinaria Festa (Tv Svizzera, TSI Lugano); Non è facile uccidere (Rai Due) commedia in diretta, regia di José Quaglio.
E’ autore della trasmissione Tastomatto (Rai Uno), regia di Enzo Trapani, con Pippo Franco, Martine Brochard, Arnoldo Foa e il Trio Marchesini-Lopez-Solenghi.
Dirige il documentario Ottantanove (Rai Uno) in occasione dei duecento anni della rivoluzione francese.
Per il cinema dirige: Prima della lunga notte (Gaumont – Raidue) con Ray Lovelock, Martine Brochard e Silvia Dionisio; La stanza delle parole con Martine Brochard e David Brandon (Penta).
1° classificata – Elisa Gabrielli
Biografia
Diplomata alla Scuola di Recitazione “ASS.CULTURALE MUMOS” (2005) con gli insegnanti: Marzia Ubaldi, Gastone Moschin, Mico Cundari, e Emanuela Moschin.
Attualmente frequenta il terzo anno della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica – Università degli Studi di Perugia (Polo di Terni).
Esperienze lavorative:
2008/2011 Tournè dello spettacolo “The Kitchen” di Arnold Wesker.
2011 Presentatrice per l’Umbria Film Festival Popoli e Religioni
2010 doppiaggio, brusii e piccoli ruoli per i “Cesaroni” e “Terra Ribelle”, direzione Nicoletta Negri, Marzia Ubaldi.
2010 Spettacolo teatrale “Rumors” di Neil Simon, ruolo Cookie, regia Massimo Chiesa, con Zuzzurro e Gaspare
2009 Spettacolo teatrale “Titti voce d’angelo”, ruolo Tosca, regia Paolo Galli
2009 Piccolo ruolo per la sitcom di RAI 2 “7 Vite”
2009 Spettacolo teatrale “Rose sbocciate dal fango”, Regia Irene Loesch
2008 Spettacolo teatrale “The Kitchen” di Arnold Wesker, regia Massimo Chiesa
2008 Organizzazione e partecipazione in qualità di attrice-presentatrice al concerto/spettacolo “Non sai tu che sei l’anima mia”, con repliche: Avigliano Umbro, Narni, Milano.
2008 Piccolo ruolo nel film “Alice”, regia Oreste Crisostomi e doppiaggio per il ruolo interpretato.
2008 Spettacolo teatrale “Turisti e Soldatini” nel ruolo di “Hostess”, regia Marco Plini
2008 Lettura di poesie alla Camera dei Deputati (presentazione Prof. Natale Antonio Rossi)
2008 Spettacolo teatrale “Fedra allo specchio” nel ruolo di Fedra, regia Lucio Castagneri
2007 Spettacolo teatrale “Voci da Terezin” nel ruolo di Dora – Regia Irene Loesch
2007 Piccolo ruolo per la fiction “La terza verità” regia Stefano Reali e doppiaggio del personaggio interpretato.
2007 Spettacolo teatrale ”Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare , nel ruolo di Ermia, regia Federico Vigorito.
2006 Spettacolo teatrale “Commedia” di Samuel Beckett nel ruolo di “Donna1” – regia di Oreste Crisostomi.
2006 Spettacolo teatrale ”Metti una sera con…” coordinamento Stefano Alleva, messinscena Marzia Ubaldi (recitazione e rappresentazione di poesie di Palazzeschi)
2006 doppiaggio fuoricampo per il film “Baciami piccina”(di Vincenzo Salemme) Direzione Sergio Fiorentini
2006 comparsa per il film di Tornatore: “La sconosciuta”
2005 comparsa per la serie TV “Carabinieri 5”
2005 Cronista per Tele Galileo (televisione locale) per la manifestazione “Canta Maggio Ternano” in occasione della sfilata dei Carri Allegorici.
Dal 2005 realizzazione di spot pubblicitari per Radio Galileo (radio locale).