Categorie: Eventi Spoleto

PREMIO EGGI, IL “DON ROTA” AL REGISTA ALLEVA. TUTTOGGI.INFO RICEVE IL “TALEGALLI”. TUTTI I PREMIATI (Foto e Video Tg3)

E’ stata come da tradizione la suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo a fare da cornice al “Premio Talegalli”, uno dei più importanti appuntamenti del comprensorio promosso dalla Associazione Amici di Eggi in occasione della Sagra degli Asparagi. Una manifestazione che taglia la maggiore età (siamo alla 18.ma edizione) e che quest’anno si è aperta con lo straordinario concerto del “Trio di Spoleto” (Gabriele Francioli, Marco Marino e Gianni Scarabottini) che ha visto il numeroso pubblico chiedere e ottenere più volte il ‘bis’.

Del tutto assenti le autorità, a cominciare dal Comune di Spoleto (unica eccezione la presenza del presidente della commissione controllo della Provincia Giampiero Panfili): ma sono stati in pochi ad accorgersene, a dimostrazione che il prestigioso Premio, che viene consegnato insieme al “Premio Don Guerrino Rota”, è ancora molto sentito fra gli spoletini. Prova ne sia che l’evento è stato seguito da una troupe del Tg3 regionale (ma di Eggi, nei giorni scorsi, si era interessato anche il Tg5). All’affascinante Elisabetta Comastri, docente e poetessa di successo, il compito di presentare i premiati insieme al Presidente della Associazione di Eggi Luigi Castellani.

Il “Talegalli” – a ricevere la targa d’argento (su bozzetto del compianto Maestro De Gregorio che donò la ‘matrice’ agli Amici di Eggi) è stata la figlia dell’artista Pietro Lorenzoni (impossibilitato a prendere parte alla manifestazione), il Maestro Egidio Flamini per l’associazione “Musici Artis Umbria”, don Gaetano Conocchia, i campioni europei di judo Stefano di Lello e Stefano Proietti e Tuttoggi.info. Per il nostro giornale era presente il Presidente della Syn-Media® Pietro Manna e il direttore Carlo Ceraso. Fra il pubblico il responsabile della redazione Carlo Vantaggioli, alcuni giornalisti e i 15 ragazzi che hanno da poco terminato lo stage presso TO®.

Il “Rota” – al regista Stefano Alleva (Elisa di Rivombrosa, La squadra, Un posto al sole, solo per citare alcune delle sue più famose regie) è andato invece il “Premio Don Guerrino Rota” che pochi giorni fa ha presentato il film “Affari di famiglia” che ha interamente girato a Spoleto insieme agli ospiti del Centro Italiano di Solidarietà fondato appunto dall’indimenticato Don Guerrino. Vicino al regista la moglie Eva e monsignor Eugenio Bartoli, responsabile del CeIS. Non è mancato un attimo di commozione quando Alleva ha chiamato vicino a sé i giovani protagonisti del film.

A cena – al termine della cerimonia i presenti hanno preso parte all’aperitivo sapientemente preparato da Frank Bessi (chef dell’Ambasciata francese presso il Vaticano) e Irene Copolutti (straordinaria ‘interprete’ dei migliori piatti della cucina umbra e non solo).

I premiati del passato – al presidente Castellani ricordare, al termine della serata, alcuni dei personaggi che hanno ricevuto in passato il Premio Talegalli: Don Guerrino Rota, Contessa Adele Vallarino Gancia, Federico Fazzuoli, Melo Freni, Stefano Tacconi, Ilario Castagner, Katia Ricciarelli, Massimo Caputi, Mons. Giuseppe Chiaretti, Maestro Giancarlo Menotti, Francis Menotti, Prof. Luigi Moggi, Dr. Ernesto Aliccico, Prof. Carlo Marcelletti, Prof. Giancarlo Falcinelli, Dr. Alberto Pacifici, Prof. Giovanni Carandente, Teatro Lirico Sperimentale, Mons. Riccardo Fontana, Prof. Fabrizio Benedetti Valentini, On. Enrico Micheli, Dott.ssa Lilli Di Franco, Dott.ssa Giordana Benazzi, Dott. Leo Sabatini, Fratelli Castiglione, Ing. Bruno Scarnera, Dott. Giampiero Angelini, Sig. Richetto Mochetto, On. Vittorio Sgarbi, Ass. Amici di Spoleto, dott. Gino Di Manici, Mons. Giampiero Ceccarelli, Mons. Vincenzo Paglia, dott. Guido Bertolaso, M° Stelvio Cipriani, prof. Antonio Giordano, Oami, Maran, Franchini, Wood Pictures, Mario Leone, Lino Procacci ed altri ancora..