Gubbio e Gualdo

Premio Beato Angelo 2022 al giornalista sportivo di Radio Rai Manuel Codignoni

La Giunta Comunale di Gualdo Tadino ha deliberato il vincitore del Premio Beato Angelo 2022, che sarà assegnato al giornalista sportivo di Radio Rai Manuel Codignoni (inviato di “Tutto il calcio minuto per minuto” nel 2021 che ha raccontato, oltre a Euro 2020 e Champions League, anche le gesta degli atleti italiani alle Olimpiadi di Tokyo, dei campioni di ciclismo nel Giro d’Italia e la recente vittoria di Max Verstappen nell’ultimo mondiale di Formula 1).

Menzione speciale inoltre verrà consegnata a Franco Paoletti, persona molto attiva in ambito sportivo e nella vita sociale gualdese. Questa la motivazione: “Persona umile e riservata, una vita dedicata ai giovani e al loro impegno in campo sportivo e sociale, ha contribuito a far crescere intere generazioni di gualdesi in maniera sana e gioiosa nel rispetto dei valori dello sport e della famiglia”.

La cerimonia di consegna del premio, nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19 ancora in corso, si svolgerà sabato 15 gennaio alle ore 10, presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino (per accedere sarà necessario esibire Green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2).

A seguire, alle ore 11.15, ci sarà all’interno della Basilica Concattedrale di San Benedetto, il Pontificale presieduto dal Vescovo Monsignor Domenico Sorrentino, che sarà trasmesso in diretta televisiva su TRG (canale 11 del Digitale Terrestre).

Questa la motivazione del Premio Beato Angelo al giornalista sportivo
Manuel Codignoni: “Bruciando le tappe, la sua è diventata ben presto una delle voci radiofoniche più amate dello sport nazionale ed internazionale. Ha fatto appassionare milioni di sportivi raccontando con innata maestria le gesta degli atleti più importanti negli eventi più grandi del pianeta, rappresentando motivo di vanto ed orgoglio per tutta la comunità cittadina”.

Il premio Beato Angelo è nato nel 1992 e viene attribuito a cittadini, associazioni o istituti di Gualdo Tadino che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel Mondo e si sono distinti per la loro professionalità o messi in luce nel delicato ambito della solidarietà. Durante la cerimonia troverà poi spazio la sezione del premio Avis “Adriano Pasquarelli”, con un riconoscimento che la città assegna agli avisini che hanno superato la soglia delle cento donazioni: tale riconoscimento per il 2022 andrà a Serge Maurizi, Monacelli Pietro e Sorbelli Nazzareno.