Gubbio e Gualdo

Premio Beato Angelo 2020 al professor Giovanni Carlotti

La Giunta Comunale di Gualdo Tadino ha deliberato oggi (giovedì 9 gennaio) il vincitore del Premio Beato Angelo 2020, che sarà assegnato al Prof. Giovanni Carlotti. Il Premio alla memoria andrà invece al Dott. Carlo Farneti mentre la Menzione speciale va alla memoria della Prof.ssa Maria Dorotea Materazzi.

Il Premio Beato Angelo nasce nel 1992 e viene attribuito ai cittadini, alle associazioni o agli istituti di Gualdo Tadino che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel Mondo e si sono distinti per la loro professionalità o che si sono messi in luce nel delicato ambito della solidarietà.

Questa la motivazione per il Premio Beato Angelo al Prof. Giovanni Carlotti: “Professore associato al dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli studi di Perugia. Autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di Fisica della Materia Condensata e di oltre 100 presentazioni a Congressi nazionali e internazionali. Attualmente responsabile dell’Unità di Ricerca di Perugia, nell’ambito di un progetto internazionale riguardante i materiali magnetici topologici. Impegnato da decenni nel volontariato sociale, ideatore e vero e proprio motore del Progetto ‘Rete, Relazioni ed Eccellenze Educative Sul Territorio’, volto al contrasto della povertà educativa e per l’offerta di nuove opportunità a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Con il suo modo di essere e di fare rappresenta un esempio e una guida per le nuove generazioni, a cui dedica quotidianamente da anni tutto il proprio impegno”.

Il Premio Beato Angelo alla Memoria, invece, è andato al dott. Carlo Farneti con la seguente motivazione: “Un Gualdese eccellente, molto conosciuto ed apprezzato, punto di riferimento per decenni di tantissime persone. Ha svolto la sua professione con grande attaccamento e dedizione, una professionista di alto spessore ma al contempo una persona semplice dalle grandi doti umane. Sempre disponibile con pazienti e colleghi ha rappresentato una delle espressioni più autentiche della gualdesità. La città di Gualdo Tadino lo ricorda con profonda stima ed affetto”.

Infine ecco la motivazione per la Menzione speciale alla memoria della Prof.ssa Maria Dorotea Materazzi: “Una vita dedicata all’insegnamento, esercitato con professionalità e competenze profonde, sostenute da un grande amore per gli studenti che ha sempre definito i ‘suoi ragazzi’. Donna di straordinario carisma, dotata di una dirompente carica umana, per molti anni docente di materie letterarie presso l’Istituto Casimiri, collaboratrice e animatrice dell’Unigualdo, aveva iniziato un’attività di lettura per i bambini della scuola primaria, ai quali proponeva con coinvolgente entusiasmo le favole frutto della sua fervida fantasia. La città di Gualdo Tadino la ricorda con profonda stima ed affetto”.

La cerimonia di consegna del Premio Beato Angelo si svolgerà mercoledì 15 gennaio, alle ore 10, presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino. Seguirà alle ore 11.15 la Messa Pontificale presieduta dal Vescovo Monsignor Domenico Sorrentino.

Durante la cerimonia troverà poi spazio la sezione del premio attivata negli anni scorsi in collaborazione con la comunale Avis “Adriano Pasquarelli”, con un riconoscimento che la città dà a quegli avisini che hanno superato la soglia delle 100 donazioni, tale riconoscimento per il 2020 andrà a Maurizio Brunetti, Antonio Bossi e Alessandro Gambini, e la consegna dei riconoscimenti del Concorso “Gualdo città Presepe”, iniziativa promossa dal Comune di Gualdo Tadino insieme al Polo Museale. Tra gli ospiti illustri presenti il 15 gennaio a Gualdo Tadino saranno presenti il Prefetto di Perugia, Dott. Claudio Sgaraglia ed il Questore di Perugia, Dott. Mario Finocchiaro, oltre ad altre numerose figure istituzionali.