Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace” - Tuttoggi.info

Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace”

ItalPress

Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace”

Dom, 18/01/2026 - 09:02

Condividi su:


SEOUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato il Seoul National Cemetery, il cimitero nazionale di Seul. Il camposanto è dedicato a onorare i soldati caduti per la nazione, in particolare durante la Guerra di Corea.
La premier ha partecipato alla cerimonia ufficiale di saluto alla bandiera, deponendo una corona e offrendo l’incenso per tre volte, come previsto dal rituale: un gesto dal forte valore simbolico nella tradizione coreana, dove il numero tre rappresenta l’unione di cielo, terra e popolo, richiamata anche nella bandiera nazionale.
“Oggi sono qui per inchinarmi dinanzi a tutti coloro che hanno sacrificato il bene più prezioso in nome della Patria”, si legge nel messaggio scritto dalla premier nel Libro d’Onore. “Il loro sacrificio – aggiunge – non è stato vano, perchè ha dato voce ad un popolo e un futuro ad una Nazione. Qui la memoria vive nel presente, e si fa responsabilità per le generazioni che verranno. Oggi, come ieri, l’Italia e la Corea sono fianco a fianco per difendere la libertà e costruire la pace”.
La visita al cimitero è stato il primo impegno ufficiale della premier in Corea, ultima tappa del suo tour diplomatico in Asia. A seguire, Meloni incontrerà i rappresentanti delle principali aziende italiane presenti nel Paese. Poi, domani terrà un bilaterale con il presidente coreano Lee Jae-myung.
Si tratta della prima visita di un premier italiano nel Paese da quasi 20 anni. In agenda il rafforzamento della cooperazione economica e industriale, con particolare attenzione a tecnologia, semiconduttori e scambi commerciali. Prevista anche la firma di intese su gestione delle emergenze, protezione civile e tutela del patrimonio culturale tra i due Paesi.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!