Michele Casini con la foto dal titolo “Diana cacciatrice di luce” è il vincitore del VIII concorso fotografico “Scatta l’attimo… divertimento di luci” organizzato dall’Informagiovani di Spello, dal circolo Cine Foto Hispellum in collaborazione con il Comune di Spello in occasione della Festa della Creatività che si è svolta il 24 giugno a Villa Fidelia. L’immagine vincitrice ritrae la statua della Diana presente a Villa Fidelia in controluce, un colpo d’occhio, come se la Dea si soffermasse a giocare con la luce del sole.
La giuria, composta dal presidente di giuria Ennio Angelucci, da Monica Alunni Stivali, Marta De Santis e Rinaldo Morosi ha assegnato il secondo posto a Emanuele Mariani con la foto dal titolo “Villa Fidelia Dall’Oblò”, che ritrae una splendida visione del tramonto visto con un occhio particolare dall’alto, come se la luce riflessa nell’Esedra proseguisse verso il buio infinito. Terzo posto per Michele Battistini con la foto “La forza della luce”, che rappresenta un gioco prospettico di luci architettoniche di Villa Fidelia. Alla cerimonia di premiazione erano presenti l’assessore alle politiche sociali Enzo Fastellini, il consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili Chiara Buono, il sirettore del giornale “La Squilla” Mario Manini, il presidente del Circolo Cine Foto Ennio Angelucci e l’artista Rinaldo Morosi.
“Un momento significativo della piccola cerimonia di premiazione – spiegano i ragazzi dell’Informagiovani di Spello – è stato l’intervento delle varie personalità presenti, che a più voci hanno espresso la stessa positiva idea di collaborazione e cooperazione partecipata. Infatti, il ricco territorio di Spello, che vede al proprio interno così tante e variegate associazioni, deve prendere consapevolezza dell’inesauribile potenziale e soprattutto lavorare per costruire un clima di serena convivenza al fine di ottenere profitto e giovamento dalle proprie risorse. A partire dai rappresentanti comunali, nelle persone dell’assessore Enzo Fastellini e del consigliere Chiara Buono, che hanno toccato argomenti più concreti legati al bilancio disponibile, i portavoce delle diverse associazioni, come Rinaldo Morosi e Ennio Angelucci, hanno espresso la loro fiducia affinché si crei un clima di fiduciosa operatività e sostegno reciproco. Per concludere a questo collettivo augurio si è unito Mario Manini, direttore della “Squilla”, cuore pulsante di Spello, che non manca mai di promuovere i progetti e le attività della città. Punto di congiunzione tra queste eterogenee soggettività, diverse per interessi, capacità e generazione, è e deve essere l’Informagiovani”.