Categorie: Eventi Spoleto

Preci aspetta Antonello Venditti, domani sera il concerto. Fra il pubblico anche Rossella Sensi

Preci è pronta per lo storico concerto che terrà domani il celebre cantautore romano Antonello Venditti presso l'Area Verde (inzio previsto per le 21.30, costo del biglietto € 28 acquistabile presso il circuito green ticket, al sito internet www.greenticket.it o negli esercizi del Circuito Rivendite Green Ticket Umbria a Gubbio, Magione, San Sisto, Bastia Umbra, Torgiano, Foligno – Tabaccheria Gigliarelli, Spoleto – Marconi Centro Tim e Terni – New Sinfony).

Intanto trapela la notizia che il cantante potrebbe raggiungere Rossela Sensi, figlia del compianto presidente della Roma, nella casa paterna di Visso. La signora Sensi, a quanto è dato sapere, dovrebbe prendere parte all'esibizione di Venditti.

—————————–
Antonello Venditti pubblica il suo primo album nel 1972, “Theorius Campus”, in condominio col suo amico di sempre, Francesco De Gregori, spartendosi le due facciate del disco, la prima di De Gregori, la seconda di Venditti, nella quale compaiono le già citate “Sora Rosa” e la più nota “Roma Capoccia”. Vive artisticamente gli anni '70 con grande fermento e partecipazione pubblicando quasi un album l'anno, e diventando uno dei maggiori capisaldi della musica d'autore italiana. Bisogna riconoscere ad Antonello Venditti un grande merito: quello di essere stato il primo cantautore italiano, a parlare con la musica di politica (“Compagno di scuola”), di droga e di sesso (“Lilly”), in un periodo particolare com'è stato quello degli anni '70.

Indubbiamente più romantici e sentimentali gli anni '80, dove si vede un Venditti che volge la sua attenzione nei confronti del sentimento. Questo è il periodo della fama: aiutato sicuramente dalla passione per il calcio e per la sua squadra – la Roma – grazie al concerto al Circo Massimo con il quale Antonello Venditti festeggia il suo secondo scudetto e al quale parteciparono 250.000 persone, aumenta sensibilmente la sua notorietà.
Per l'occasione Venditti scrive “Grazie Roma” ancora oggi canzone di chiusura di ogni partita della squadra allo stadio Olimpico. Tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 Venditti incide album bellissimi che lo riportano in vetta alle classifiche, come agli esordi. “In questo mondo di ladri” del 1988 e “Benvenuti in paradiso” del 1991 arrivano a vendere circa un milione di copie, grazie anche a bellissime canzoni d'amore come “Ricordati di me” ed “Amici mai”.
“Che fantastica storia è la vita” è il titolo del disco che esce nel 2003. Nel novembre 2006 esce la sua antologia più completa, un cofanetto di 3 CD intitolato “Diamanti” che rimane nella classifica dei dischi più venduti per quasi un anno vendendo oltre 250.000 copie. Il 16 novembre 2007, infine, esce il suo nuovo lavoro “Dalla pelle al cuore”, contenente nove canzoni inedite anticipato già in radio il 12 ottobre 2007 dal singolo omonimo.