Preapertura tortora, delusione annunciata: lo stop dalla app è arrivato già alle 9,10

Preapertura tortora, delusione annunciata: lo stop dalla app è arrivato già alle 9,10

Massimo Sbardella

Preapertura tortora, delusione annunciata: lo stop dalla app è arrivato già alle 9,10

Gio, 01/09/2022 - 09:42

Condividi su:


Anomalie nel sistema digitale di conteggio: a mezzanotte risultavano abbattuti già 34 animali con la caccia ancora chiusa

E’ durata fino alle 9,10 la giornata di preapertura con la caccia alla sola tortora in Umbria. A quell’ora è infatti arrivato ai cacciatori che avevano scaricato il sistema digitale di conteggio fatto predisporre dalla Regione il blocco del sistema, per il raggiungimento dell’80% del carniere, che per la regione era complessivamente di 2971 animali.

Lo stop è arrivato prima come da delibera, per via del cosiddetto effetto campana. E infatti anche dopo lo stop per alcuni minuti si sono continuati a sentire spari (è praticamente impossibile cacciare e tenere sempre davanti agli occhi lo schermo dello smartphone). Solo che, come era prevedibile, ora ci sarà una discrepanza tra quanto segnato nei tesserini cartacei e quanto risulta dalla app. Alle 9.18 è arrivato lo stop definitivo con la firma dell’atto regionale n. 8810.

Del resto, poiché il sistema non era bloccato, già intorno alla mezzanotte (la giornata di prepaertura si è aperta alle 6.15) risultava segnato l’abbattimento di 34 tortore.

Con il contatore che segnava un centinaio di tortore abbattute ogni 6/7 minuti in media, alle 8,40 è arrivato l’allert del raggiungimento del limite del carniere. Fino alle stop alle 9,10.

Considerando che la pioggia ha fatto ritardare l’uscita delle tortore. A dimostrazione, secondo i cacciatori, che le tortore presenti nei campi dell’Umbria sono molto di più di quelle stimate attraverso gli abbattimenti segnati negli anni passati nei tesserini venatori.

E così la giornata di preapertura, tanto attesa dai cacciatori, si è conclusa in meno di due ore. Oltre alla delusione di quei cacciatori che, non avendo lo smartphone, non hanno potuto partecipare alla preapertura.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!