Preapertura, la tortora non è a rischio: "Servono censimenti più precisi"

Preapertura, la tortora non è a rischio: “Servono censimenti più precisi”

Redazione

Preapertura, la tortora non è a rischio: “Servono censimenti più precisi”

Sab, 03/09/2022 - 08:05

Condividi su:


I consiglieri regionali Mancini e Puletti: bene, ma per il prossimo anno studi completi sulla tortora e soluzioni concordate per tempo

Bene la preapertura alla tortora, che ha dimostrato che questa specie non è a rischio. Ma invocano censimenti più precisi i consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini (responsabile Dipartimento caccia del partito) e Manuele Puletti. Per i quali l’aver organizzato in Umbria la preapertura alla tortora testimonia “che quando si dà seguito alle richieste e proposte del mondo venatorio che Lega ha sempre sostenuto, è possibile superare l’assurda burocrazia nazionale ed europea centrando obiettivi decisivi”.

“Nonostante i diktat imposti dall’Europa attraverso il Piano di gestione nazionale della tortora selvatica, siamo riusciti a dare ai cacciatori la possibilità di tornare a caccia già nella mattinata di giovedì 1º settembre – proseguono Mancini e Puletti – ma è evidente che per le prossime stagioni venatorie sarà opportuno che l’Osservatorio faunistico regionale effettui un censimento dei capi presenti in Umbria”.

Tesserini cartacei e app

I due consiglieri leghisti ritengono necessaria un’accurata analisi dei tesserini venatori riconsegnati dai cacciatori alle associazioni venatorie. “Così da capire – spiegano – quali sono stati i capi prelevati negli anni passati su tutto il territorio regionale. Iniziando da quei tesserini che sono già nella disponibilità degli archivi regionali”.

Le tortore ci sono

I cacciatori che hanno scaricato l’applicazione creata da PuntoZero, già alle 9.10 di giovedì 1° settembre hanno ricevuto il messaggio di sospendere l’attività, poiché era stato raggiunto l’80% del carniere. “Uno stop arrivato con netto anticipo -commentano Mancini e Puletti – che testimonia che nella nostra regione è presente un’ingente quantità di tortore selvatiche. Che ci siano molti capi, sicuramente più di quanti ne siano stati considerati, dimostra che la specie è stata salvaguardata, pertanto è un dato positivo che testimonia la salubrità del nostro ambiente, garantita anche grazie al lavoro dei nostri agricoltori – sottolineano – ma è importante che per il prossimo anno l’Osservatorio Faunistico Regionale fornisca studi completi e che le soluzioni possibili non vengano raggiunte a qualche giorno dall’avvio della stagione venatoria, costringendo cacciatori e associazioni venatorie ad una affannosa rincorsa per adempiere agli obblighi previsti”.

“Osservando il Piano nazionale della tortora – evidenziano – era evidente anche all’occhio non esperto che la tortora selvatica non era affatto a rischio estinzione. L’unica cosa estinta di fatto ormai è il buonsenso e la totale non conoscenza della realtà venatoria da parte di alcuni. Grazie alla Lega qualcosa di importante per l’attività venatoria è stato fatto, ma non è sufficiente – concludono Mancini e Puletti – continueremo a batterci a ogni livello istituzionale affinché le istanze di buonsenso provenienti dal mondo venatorio e agricolo vengano tenute in considerazione”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!