Categorie: Salute & Benessere Spoleto

PRANZO DOP PER I BAMBINI DELLE SCUOLE DI GIANO

Un pranzo a 5 stelle per i bambini delle scuole del Comune di Giano: grazie al miglioramento del punto cottura di Bastardo, alla certificazione delle materie prime utilizzate e alla professionalita degli operatori della Cir, società che gestisce il servizio, l'attività di ristorazione scolastica, che si è avviata senza problemi lunedì scorso, fa passi in avanti importanti nel segno della qualità.

Quest'anno, in particolare, sono state migliorate le forniture di prodotti certificati, Dop, Igp e Bio. Grazie ad un nuovo capitolato di appalto è stato possibile inserire altri prodotti biologici, oltre a quelli già utilizzati in precedenza (legumi, pomodori pelati, succhi di frutta etc) ed in particolare la frutta e la verdura fresca, il riso, che rappresentano una percentuale cospicua dell'approvvigionamento.

Inoltre è stato introdotto anche l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva “Dop” Umbria, sottozona Colli Martani, il parmigiano reggiano “Dop” e il prosciutto “Igp” Norcia, che, come già fatto in precedenza con la carne “Igp”, che proviene solo da allevamenti dell'Italia centrale, accentua questo legame fra ristorazione scolastica e territorio.

Soddisfatto l'assessore all'istruzione Vittorio Terenzi: “Grazie a queste novità cresce ulteriormente la qualità del pasto offerto nelle scuole del Comune e speriamo anche il numero di utenti. Le nostre mense possono vantare circa il 70 % di prodotti certificati, che garantiscono qualità e provenienza e questo rappresenta un importante investimento sul futuro dei nostri figli. Tra i prossimi obiettivi che ci prefiggiamo c'è la ricostituzione della “commissione mensa” e l'organizzazione, in collaborazione con la scuola, di iniziative volte a promuovere una corretta educazione alimentare, per coinvolgere di più e meglio anche le famiglie.”