Ogni anno è sempre la stessa storia. Nonostante i buoni propositi di moderazione ed equilibrio, la golosità durante i pranzi e i cenoni delle feste di fine anno finisce per sopraffarci. Purtroppo le esagerazioni a tavola, si pagano con difficoltà digestive senso di pesantezza, gonfiori a volte accompagnate anche da qualche chilo di troppo. Sarebbe ingiusto, però dare tutta la colpa del nostro malessere a tortellini, zampone, torroni e panettoni poiché la responsabilità è del disordine alimentare che caratterizza il periodo delle feste in generale con i suoi ritmi irregolari, i pasti leggeri alternati ad altri troppo abbondanti, la scarsa attività fisica.
D'altro canto, le diete drastiche e improvvisate sono da evitare nel modo più assoluto perché il fisico, provato da un periodo di eccessi e disordini alimentari, ha bisogno di calma e stabilità. Ecco quindi un programma riequilibrante suggeritoci da un'esperta in materia, la nutrizionista Doria Ponti.
Alla base quattro regole fondamentali:
La nutrizionista Ponti consiglia un piatto in particolare da consumare almeno due volte alla settimana. Si tratta di una zuppa che, se abbinata ad un regime alimentare sano e bilanciato, stimola il metabolismo e tonifica i tessuti. Sia nei legumi che nei funghi secchi, infatti, è contenuto un elemento molto importante che è il rame, il cui compito è quello di regolare il funzionamento di alcuni enzimi necessari per le reazioni metaboliche e il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Ecco la ricetta per la zuppa di lenticchie e funghi
La nutrizionista Doria Ponti riceve nei seguenti studi:
Via Gramsci, 8/A – Ellera di Corciano (PG)
Centro Residenziale Fornaci, 87/A – San Marco (PG)
Piazza Giacobini – Città di Castello (PG)
Via Boschetto, 13 – Turrita di Montefalco (PG)
Per appuntamento chiamare la Dottoressa al numero 3289115932
Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo ®