Rischiava di essere annullato il rimpatrio di due pericolosi pregiudicati, criminali incalliti macchiatisi perlopiù di reati di furto e ricettazione. Gli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Perugia, nella giornata di ieri, con molta difficoltà, sono comunque riusciti ad accompagnare i due, un 32enne e un 30enne di origini albanesi ma da tempo domiciliati a Perugia.
La loro espulsione era stata pianificata da tempo, dato che i due avevano ormai guadagnato la brutta fama di criminali incalliti. Ieri, per entrambi è stata disposta la scarcerazione; ma la loro espulsione è stata quasi impedita da un inatteso contrattempo: nessuna disponibilità negli aerei in partenza in giornata per l’Albania dagli aeroporti del Centro- Nord. Tutti esauriti anche i posti disponibili sulle navi.
Rinunciare al loro allontanamento forzato poteva causare altri problemi di sicurezza. L’unica possibilità di rimpatriarli era una partenza in nave dalla Puglia, con una adeguata scorta. Grazie alla collaborazione dei colleghi pugliesi si è organizzato, in gran fretta, un servizio di scorta su auto in Puglia, dove si è giunti in nottata; quindi una scorta a bordo della nave sino in Albania.
©Riproduzione riservata