Positivi Covid-19 a Giano, il sindaco "Tutto sotto controllo" | Continuano i test - Tuttoggi.info

Positivi Covid-19 a Giano, il sindaco “Tutto sotto controllo” | Continuano i test

Redazione

Positivi Covid-19 a Giano, il sindaco “Tutto sotto controllo” | Continuano i test

Mer, 02/09/2020 - 18:41

Condividi su:


In un post affidato alla pagina personale di Facebook, il sindaco di Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli, spiega ai propri concittadini la reale situazione sanitaria del territorio, dopo la notizia delle 4 persone risultate positive al Covid-19.

Cari concittadini,
vi scrivo queste poche righe per informarvi sulla situazione epidemiologica in atto. Voglio rassicurarvi sia sul fatto che non è il momento di allarmismi e che la situazione a Bastardo e nel Comune di Giano non è affatto “fuori controllo”, tutt’altro: l’interlocuzione con le autorità civili e sanitarie è costante, come è sempre più approfondita e accurata la mappatura delle persone che sono rientrate dai Paesi a rischio, diverse decine delle quali sono in isolamento domiciliare, con controlli e verifiche pressochè quotidiane da parte dei nostri agenti di polizia locale e dei carabinieri.

I 4 positivi al Covid-19, come sapete, sono tutti asintomatici e il Centro operativo comunale sta operando quotidianamente per ogni operazione di informazione, assistenza e supporto alle persone in isolamento o a quelle rientrate da Paesi a rischio (che hanno l’obbligo, ricordo, di comunicarlo al Comune, alla Asl o al Coc stesso).

Come amministrazione comunale abbiamo comunicato alle autorità sanitarie l‘opportunità di non ricorrere all’istituzione di una “zona rossa”, se non come misura estrema, quanto piuttosto di approntare tutti gli strumenti e i controlli utili ad avere una mappatura epidemologica e sanitaria quanto più accurata possibile.

A questo proposito la Regione ha riconosciuto la congruità del nostro operato, dando mandato ai vertici dell’Asl 2 di predisporre un piano d’azione per arrivare a questo risultato, che sarà approntato entro la mattinata di domani, per attuarsi poi a stretto giro nelle prossime ore.

In tutto questo quadro, in continua e rapida evoluzione, raccomandiamo a tutti la scrupolosa attenzione a tutte le norme di prevenzione del contagio, senza sottovalutare alcun rischio: lavarsi spesso le mani, usare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza ed evitare assembramenti.

Solo in questo modo, così come avvenuto nei mesi scorsi, riusciremo ad evitare il propagarsi del virus che ora, purtroppo, vede negli asintomatici i “portatori sani” più a rischio di contagio per le altre persone, con danni incalcolabili per le ovvie e immediate ripercussioni di questo processo.

Il sindaco, Manuel Petruccioli

Continuano i test

Così come annunciato dal primo cittadino la USL2 dell’ Umbria conferma la prosecuzione delle verifiche sanitarie sulla popolazione nel comune di Giano e più in particolare nella frazione di Bastardo.

“I dati epidemiologici attualmente in possesso dell’azienda Usl Umbria 2 che indicano la presenza di 4 casi positivi al Covid-19, 15 contatti stretti e 86 soggetti posti in isolamento domiciliare, rendono necessaria una valutazione di tipo sierologico per circoscrivere la diffusione del contagio nella frazione di Bastardo, nel territorio comunale di Giano dell’Umbria.
La campagna di screening dell’azienda Usl Umbria 2, che riguarderà parte dei residenti ed i soggetti interessati, prevede l’utilizzo di test sierologici pungidito con successiva esecuzione di tamponi rinofaringei per quanti risulteranno essere entrati in contatto con il virus. L’iniziativa di sorveglianza sanitaria è stata assunta in piena condivisione con l’amministrazione comunale di Giano dell’Umbria, la Protezione Civile, la Direzione regionale Sanità ed il commissario ad acta per l’emergenza Covid e avrà inizio al termine della riunione operativa in programma domani mattina presso la sede municipale”

Articolo aggiornato alle 22:30
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!