Lunedì 14 maggio alle 9,45, a Perugia nell'Aula Magna dell'Istituto tecnico Capitini, ai ragazzi delle scuole superiori di Perugia verrà presentato il progetto “Porte aperte verso l'Europa. Strumenti e attività di promozione per una cittadinanza attiva europea e locale”, elaborato dal Consiglio regionale.
Ad illustrare il progetto che prevede la formazione di alunni ed insegnanti per l'anno scolastico 2012-13 e la cui realizzazione è stata affidata dal Consiglio regionale al Seu (Servizio Europa) ed alla Scuola umbra di Amministrazione pubblica, interverranno: il presidente del Consiglio regionale Eros Brega, Alberto Naticchioni, amministratore del Seu e della stessa scuola, Amilcare Bori dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Nella stessa mattinata l’Ufficio scolastico regionale con gli interventi di Lorena Pini, Ada Girolamini e Simonetta Silvestri del Corecom presenterà progetti mirati, sempre rivolti agli studenti superiori, sui temi della cittadinanza attiva.
L'idea di far conoscere ai giovani tutte le opportunità offerte dalla Comunità europea ha origine dalla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa di varare nel periodo 2007-2013 il programma “Europa per i cittadini”, con l'obiettivo di promuovere il concetto di comunità allargata e di far conoscere i principi della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione.
La presentazione del progetto Porte aperte verso l'Europa, verrà ripetuta per gli studenti della provincia di Terni mercoledì 23 maggio alle 9,13, nella Sala Convegni del Centro multimediale.