Categorie: Economia & Lavoro Perugia

Porte aperte in azienda, Confindustria Perugia celebra il Pmi Day

Saranno undici le aziende della provincia di Perugia, e altrettanti gli istituti di istruzione superiore, che parteciperanno alla seconda edizione del Pmi Day in programma il 25 novembre. Il Pmi Day è la Giornata Mondiale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali cui aderisce anche Confindustria Perugia con undici imprese associate: Cerasa Mechanics (Petrignano di Assisi), Stile Pavimenti Legno (Trestina), Sintagma (San Martino in Campo), Meccanotecnica Umbra (Campello sul Clitunno), Overcapital (Foligno), Metalmeccanica Umbra (Marsciano), Monini-Frantoio Del Poggiolo (Spoleto), Angelantoni Industrie (Massa Martana), Isa (Bastia Umbra), Archimede Solar Energy (Massa Martana) e Marchetti (Città della Pieve).
L'iniziativa – che tra l’altro è stata inserita nella X Settimana nazionale della Cultura d'Impresa – si pone l'obiettivo di far conoscere ai giovani e alle comunità locali il mondo della piccola impresa attraverso visite guidate presso gli stabilimenti delle Pmi che hanno aderito. Una giornata organizzata in collaborazione con la Provincia di Perugia nella quale le Pmi apriranno i propri stabilimenti ai ragazzi, ai loro insegnati, alle Istituzioni locali e ai giornalisti, per raccontare il lavoro quotidiano dell’impresa.
Lo scopo dell’iniziativa vuole essere quello di trasmettere ai giovani studenti delle scuole superiori la passione e le competenze che costituiscono il tratto caratteristico del mondo imprenditoriale. La possibilità di assistere da vicino a tutto il ciclo produttivo rappresenta un modo efficace per comunicare ai ragazzi il ruolo sociale delle Pmi e per spiegare loro il valore dell’attività del mondo dell’industria manifatturiera che non sempre viene percepito attraverso i prodotti finiti e i servizi.
Nella mattinata di venerdì 25 novembre gli studenti di alcune classi degli istituti d’istruzione superiore visiteranno le 11 aziende. Si tratta di: Itis Marco Polo di Assisi, Itis Franchetti-Salviani di Città di Castello, Istituto tecnico per Geometri Pascal-Di Cambio di Perugia, Itis-Ipsia di Spoleto, Istituto Tecnico Commerciale Scarpellini di Foligno, Liceo Scientifico Salvatorelli di Marsciano, Ipssart De Carolis Alberghiero di Spoleto, Ipsia Ciuffelli-Einaudi di Todi, Itis Volta di Perugia, Istituto Tecnico Economico A.Capitini-Vittorio Emanuele II di Perugia e Ipsia Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago.
Ad accompagnare gli allievi nelle visite saranno, oltre ai docenti, gli imprenditori che avranno modo così di raccontare la storia della propria azienda e di spiegare come nascono prodotti e servizi.