Da lunedì 28 novembre nove tifernati su dieci faranno raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta”, grazie all’estensione del servizio a quasi 2 mila nuove utenze.
“Esaurito il ciclo delle quattro assemblee pubbliche nelle quali abbiamo illustrato insieme a Sogepu le nuove modalità di gestione dei rifiuti e terminata la consegna dei contenitori, è tutto pronto per dare seguito al progetto finalizzato a centrare gli obiettivi posti dalla Regione Umbria, che prevedono entro la fine dell’anno il raggiungimento del 60 per cento di raccolta differenziata”, annuncia l’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, che sottolinea “la grande disponibilità con cui i residenti hanno mostrato di accogliere il nuovo servizio in occasione degli incontri sul territorio”.
“I cittadini hanno compreso e condiviso l’importanza di centrare le percentuali di raccolta differenziata fissate per il triennio 2016-2018 dalla Regione, sia per non incorrere nelle sanzioni previste, sia per promuovere la sostenibilità ambientale e il decoro della città – puntualizza Massetti – ma soprattutto per le positive ricadute che le comunità interessate e l’intera collettività potranno avere da una efficace gestione dei rifiuti, come già accaduto quest’anno con la riduzione dell’8 per cento della Tari”.
Gli utenti del servizio “porta a porta” della zona sud avranno a disposizione due contenitori domestici per il rifiuto non recuperabile e per il rifiuto organico, mentre nelle aree produttive è stato consegnato alle aziende un contenitore per il rifiuto non recuperabile e alle abitazioni, ai ristoranti, ai bar e ai laboratori alimentari sono stati assegnati due contenitori per il rifiuto organico e il rifiuto non recuperabile. Carta, plastica, vetro e lattine continueranno ad essere raccolti mediante le campane sistemate nelle postazioni stradali di prossimità, che saranno potenziate.
Per i cittadini con esigenze particolari, Comune e Sogepu valuteranno l’adozione di servizi personalizzati, con una frequenza maggiore di ritiro a domicilio, ad esempio nei casi di nuclei familiari con la compresenza di anziani e bambini che richiedano la raccolta di pannolini e pannoloni con una cadenza diversa dai 15 giorni di intervallo previsti per il rifiuto non recuperabile.
L’avvio della raccolta “porta a porta” sarà accompagnato dal ritiro di tutti i contenitori stradali per il conferimento del rifiuto indifferenziato dalle zone interessate dall’estensione del servizio, che inizierà gradualmente già la prossima settimana.
Per ogni necessità e informazione in merito all’introduzione del nuovo servizio “porta a porta” è possibile contattare Sogepu al numero verde 800.13.21.52 o attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@sogepu.com.