Popolare Spoleto, parte a Foligno il progetto " Diamo credito ai Migranti" - Tuttoggi.info

Popolare Spoleto, parte a Foligno il progetto ” Diamo credito ai Migranti”

Redazione

Popolare Spoleto, parte a Foligno il progetto ” Diamo credito ai Migranti”

Gio, 05/04/2012 - 09:58

Condividi su:


“Diamo Credito ai Migranti”. L'imperativo socio-economico è anche il nome del progetto finanziato dal Ministero dell'Interno a CIDIS onlus , associazione no-profit che opera da anni a livello nazionale e locale per favorire l'inserimento e l'accoglienza degli immigrati in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Un impegno etico oltre che commerciale fatto proprio da Banca Popolare di Spoleto che ha stilato con CIDIS un protocollo di intesa tradotto subito in azioni concrete per collaborare e supportare gli sportelli di Orientamento al Credito di Cidis Onlus.
In questa prima fase, infatti, BPS e CIDIS onlus- sportello della sede di Foligno, collaboreranno per informare ed orientare i cittadini immigrati verso i principali prodotti e servizi bancari a loro rivolti . Una sinergia in base alla quale BPS fornirà materiale ed informazioni sulla sua operatività e sui suoi prodotti ai cittadini stranieri contattati dagli operatori CIDIS
Gli sportelli di BPS attivati nel folignate sono per ora due : Foligno, Viale C. Battisti nr.2, e Foligno- La Paciana, Viale Firenze nr. 166/D.
Qui sono già state individuate dalla Banca alcune figure professionali che svolgeranno questa speciale forma di informazione e consulenza che potrà essere assistita anche da servizi di mediazione linguistica e culturale per rispondere ad ogni esigenza presentata dai migranti.

“ Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa concreta- dichiara il Presidente di BPS Nazzareno D'Atanasio – essa testimonia la sensibilità etica e sociale che è componente storica della nostra missione di banca territoriale. Se poi si considera che nella nostra piccola regione oltre il 10% della popolazione è composto proprio da immigrati che da tempo lavorano nelle nostre aziende e che sempre di più hanno creato essi stessi nuove imprese, rispondere nei fatti
alla loro richiesta di assistenza bancaria e creditizia è per noi un obbligo morale e una nuova opportunità commerciale per la crescita della nostra banca sul mercato locale.”

Secondo il Direttore di CIDIS Maria Teresa Terreri “La presenza degli oltre 5 milioni di stranieri che vivono, lavorano e spendono in Italia sta rapidamente mutando. Di fronte a questa realtà in evoluzione dovrà cambiare anche il sistema dell'offerta di credito e di prodotti bancari, per cogliere opportunità di business nuove, proprie di un Paese moderno quale il nostro intende essere. Siamo lieti di sperimentare proprio nel Folignate una sinergia tra BPS e CIDIS onlus, due enti fortemente radicati sul territorio, che possa diventare una buona pratica anche a livello nazionale per favorire e rendere effettiva la piena integrazione socio-economica dei cittadini immigrati.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!