Pontile-molo di Braccio, anche Panicale ha il suo accesso al lago FOTO

Pontile-molo di Braccio, anche Panicale ha il suo accesso al lago FOTO

Redazione

Pontile-molo di Braccio, anche Panicale ha il suo accesso al lago FOTO

Sab, 27/05/2023 - 15:15

Condividi su:


Inaugurate le opere dell'intervento di riqualificazione del belvedere, che sarà collegato al pontile con una scesa ciclopedonale

Col pontile-molo di Braccio anche il territorio di Panicale ha il suo accesso diretto al lago Trasimeno. Inaugurata la passerella interamente in legno, che si addentra nel canneto e funge anche da punto di osservazione per l’avifauna, e il molo per l’approdo di piccole imbarcazioni.

L’intervento di riqualificazione del Belvedere di Braccio riguarda appunto la realizzazione di una passerella-molo e nel completo rifacimento dell’area di parcheggio posta sulla parte sommitale dello stesso belvedere.

Si tratta dell’esecuzione di due dei tre stralci finanziati per complessivi euro 195.000,00 dalla misura “Attuazione dell’Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra Governo e Regioni. Legge regionale n. 7/1985. Progetti integrati Trasimeno e Tevere anno 2022”.

In particolare, si è provveduto alla realizzazione di un pontile con possibilità di avvistamento schermato che funge da punto di osservazione per la fauna e di approdo per piccole imbarcazioni. La nuova struttura è stata realizzata cercando di evitare il più possibile l’eliminazione del canneto dove nidificano diverse specie di uccelli. Per questo motivo il tracciato non ha un andamento rettilineo.

L’area di parcheggio invece è stata interessata da un intervento di riqualificazione finalizzato ad una migliore fruizione della sosta in uno dei punti più panoramici del Trasimeno. Si tratta di opere realizzate dal Comune di Panicale.

La riqualificazione dell’area troverà compimento con la realizzazione della scesa ciclopedonale che collegherà il belvedere al pontile stesso. Un progetto ITI Trasimeno, finanziato per euro 79.971,00 dalla misura “P.S.R. per l’Umbria 2014-2020 nell’ambito della misura 7 – sottomisura 7.6 per il tipo d’intervento 7.6.1. “Riqualificazione e valorizzazione delle aree rurali”. Un intervento che è in attesa del via libera regionale per l’espletamento della gara.

“Ci troviamo in un’area estremamente protetta – ha fatto notare questa mattina il sindaco di Panicale – e qui abbiamo voluto creare le condizioni per un turismo e una fruizione dell’ambiente di tipo esperienziale nel pieno rispetto di ciò che ci circonda”.

Presente alla cerimonia di inaugurazione tra gli altri anche il vicepresidente della Giunta regionale: “Questo progetto – ha dichiarato – sta dentro una più ampia strategia regionale volta a valorizzare il Trasimeno sotto il profilo ambientale e a far decollare definitivamente un territorio di grande pregio”.

La cerimonia si è svolta in collaborazione con la Cooperativa dei pescatori del Trasimeno, Arci Umbria e Associazione Girebike.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!