Ponte San Giovanni, il ‘nuovo’ Oratorio - Tuttoggi.info

Ponte San Giovanni, il ‘nuovo’ Oratorio

Redazione

Ponte San Giovanni, il ‘nuovo’ Oratorio

Gio, 19/09/2024 - 13:52

Condividi su:


La dice lunga l’intitolazione dell’oratorio di Ponte San Giovanni, ormai quasi trentennale, con un gioco di parole tra Centro (termine quasi abusato, per designare un luogo di ritrovo) e C’entro, espressione che in questo caso richiama esplicitamente la frase evangelica: «Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette» (Gv 20,8: la storia della resurrezione).

I locali al piano inferiore del complesso parrocchiale, già capienti e accoglienti, frequentati sin dai primi anni Novanta da gruppi giovanili [che tra gli altri videro la presenza piuttosto assidua di un certo Filippo Timi, NdR] sono stati completamente ristrutturati e adeguati alle norme vigenti, segnatamente in tema di abolizione delle barriere architettoniche e massima inclusività. È stata aggiunta una modernissima cucina secondo i parametri HACCP, di cui si sentiva la necessità per essere completamente accoglienti e poter preparare e servire pasti “in tempo reale” nelle numerose iniziative dell’oratorio.

La terrazza del complesso architettonico è diventata la terrazza dell’oratorio: ricoperta, dotata di gazebo e, a sua volta, delle strutture idonee come spazio GREST e per “varie ed eventuali” della pastorale giovanile. Si ricordi che l’Unità pastorale 14 (moderatore don Antonio Sabatini) abbraccia un bacino territoriale ampio e densamente popolato, ed è a sua volta polo di attrazione.

Il grand re-opening del 20 e 21 settembre fa perno sulla santa messa presieduta alle 18.30 di sabato 21 dal vicario generale mons. Simone Sorbaioli (tra momenti di festa e di intrattenimento gestiti dai ragazzi e offerti anche ai più piccoli). Così l’Oratorio si ripresenta in splendida forma, pronto a tagliare nel 2026 il traguardo dei trent’anni.

I nuovi lavori effettuati non escludono, infine, la prospettiva di offrire servizio di ospitalità e foresteria, dato che il territorio è snodo viario centrale sin dall’antichità, e si trova oggi inserito nel frequentatissimo Cammino francescano.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!