Ponte San Giovanni, comunità montana del Trasimeno mette in sicurezza Via Pieve di Campo - Tuttoggi.info

Ponte San Giovanni, comunità montana del Trasimeno mette in sicurezza Via Pieve di Campo

Redazione

Ponte San Giovanni, comunità montana del Trasimeno mette in sicurezza Via Pieve di Campo

Dom, 17/02/2013 - 17:07

Condividi su:


Se strade, marciapiedi, buche, acque di sorgente nascoste da asfalto creano problemi a Ponte San Giovanni, e non solo, almeno la Comunità Montana del Trasimeno si è rimboccata le maniche, ha arrotato e messo in moto le motoseghe e ha sanato un tratto di strada di Via Pieve di Campo in cui grossi pini e altre piante di minor pregio potevano creare problemi e pericolo con le loro chiome proprio sovrastanti la carreggiata. Vento, pioggia e gelo avevano creato qualche rottura di piccoli rami caduti sui margini della strada e per fortuna che la neve ancora non è arrivata a depositarsi e a creare peso sui rami più grossi e a farli precipitare al suolo. Sullo stesso tratto di strada rimangono i problemi derivati dalla perdita d'acqua dell' antica Fonte di San Francesco e dai tracciati della banda larga ancora ricoperti, approssimativamente, solo con terra che pioggia, sole e vento hanno lentamente ma progressivamente portato via creando un pericoloso rigagnolo. Per quanto riguarda la Fonte di San Francesco i residenti della zona si sono rivolti alla Pro Ponte perché tra le varie “adozioni” di buche, tombini e marciapiedi potesse assumersi anche l'onore e il merito di ripulire, se non altro, le 3 vasche ricoperte di muschi e altro materiale e il pavimento mattonato perennemente invaso e reso pericoloso dall'acqua che cade in cerca di una via di uscita. Forse è da questa fonte e dalla zona ricca di piccole sorgenti che si creano problemi ai marciapiedi e alla strada del sottopasso che collega via Manzoni a via Pieve di Campo. Basti pensare che, al tempo delle locomotive a vapore, le Ferrovie dello Stato avevano un contratto con un privato, residente proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Ponte San Giovanni, per prelevare e rifornire di acqua i serbatoi delle vecchie vaporiere. Ma di queste sorgenti presenti sulla zona non si è tenuto conto durante la realizzazione delle strade. Si spera che se ne tenga conto nei prossimi lavori previsti per il passaggio pedonale che dovrebbe collegare la stazione ferroviaria con la zona di Pieve di Campo, ad evitare che il passaggio non diventi un rigagnolo o una pista di bob quando la temperatura scende sotto lo zero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!