Finanziato dalla Regione l'adeguamento per complessivi 4,8 milioni di euro. Superata l'ipotesi di una nuova struttura,
“Si tratta di un grande risultato che dà piena soddisfazione ad un’esigenza importante del territorio tuderte”: è il commento con il quale il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha accolto la notizia che la Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Enrico Melasecche, nell’approvare il piano degli interventi di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, ha inserito il finanziamento di 4,8 milioni di euro per la piena riattivazione della funzionalità del ponte sul Tevere in località Montemolino, dove la circolazione avviene ormai da anni a senso unico alternato.
La Regione effettuerà tramite la Provincia di Perugia l’opera di consolidamento per mitigazione del rischio idrogeologico e l’adeguamento della piattaforma stradale a livello di viabilità, sicurezza infrastrutturale e di servizi, ripristinando un collegamento fondamentale tra i comuni di Todi, Monte Castello di Vibio e Fratta Todina e per l’intero territorio della media valle del Tevere.
L’intervento previsto, messo a punto dagli uffici tecnici della Direzione Governo del Territorio in collaborazione con la Soprintendenza, supera l’ipotesi alternativa che era quella di realizzare un nuovo ponte e la relativa nuova viabilità, con costi almeno doppi e tempi di realizzazione dilatati.
“Va evidenziato – sottolinea il primo cittadino – come lo stanziamento risulti di gran lunga il più consistente all’interno di quello complessivo di 12 milioni di euro deliberato per un totale di una ventina di interventi in tutta l’Umbria, a testimonianza del rilievo dato dalla Regione a quanto più volte rappresentato dai Comuni dell’area. Di questo non possiamo che ringraziare la Governatrice Donatella Tesei e l’assessore Enrico Melasecche per lo spirito di fattiva collaborazione”.
Spetterà ora alla Provincia di Perugia provvedere con assoluta urgenza a perfezionare le relative progettazioni ed appaltare le opere, pena la perdita dei finanziamenti.