Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Istituzioni Spoleto

Ponte delle Torri, servono 15 milioni per i lavori | Si spera nel Mibact

Servono con urgenza 15 milioni di euro per ristrutturare il Ponte delle Torri, che rischia di sgretolarsi. L’allarme arriva dal sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, che ha accennato alla questione durante l’ultima seduta del consiglio comunale.

Il primo cittadino ha infatti spiegato, parlando delle difficoltà economiche con cui deve fare i conti l’ente, ma anche con le criticità dei bilanci che interessano un po’ tutti i comuni italiani, la situazione di stallo che c’è in merito all’antico acquedotto, che necessita di lavori urgenti, e lo spiraglio che arriva grazie al miliardo di euro stanziato lunedì dal Cipe per le opere pubbliche nel settore culturale: “Spero molto sul finanziamento annunciato ieri (domenica, ndr) per le opere pubbliche della cultura. Abbiamo mandato un dossier al ministro Graziano Delrio sulla preoccupazione che abbiamo sui danneggiamenti presenti sul rompitratta del Ponte delle Torri. Ci ha risposto dicendo che non era competenza sua, ma del ministero della Cultura, di Franceschini. Spero che con questo miliardo di euro che è stato stanziato – ha auspicato il sindaco – ci possiamo rientrare anche noi con i 15 milioni di euro che servono per fare la manutenzione del Ponte delle Torri. Sono 3 anni che questo intervento viene inserito nei finanziamenti delle lotterie e non ci si fila nessuno”.

Oltre agli interventi definiti dal Mibact, che prevedono al momento per l’Umbria soltanto 5 milioni di euro a favore della galleria nazionale dell’Umbria, grazie ai fondi stanziati dal Cipe, 1 miliardo di euro in totale, ci sono anche altri 170 milioni per il completamento di rilevanti interventi di interesse nazionale del patrimonio culturale (qui le schede dei finanziamenti previsti in Italia).