Categorie: Foligno Istituzioni

POLO SPORTIVO FOLIGNO, DA MARTEDI' 15 GESTIONE ALLE COOPERATIVE TIPO B

Da martedì 15 febbraio partirà la nuova gestione del polo sportivo di Foligno. E' affidata per 7 mesi, fino allo svolgimento della gara per l'assegnazione della gestione degli impianti sportivi per un periodo più lungo, ad un raggruppamento di 5 cooperative sociali di tipo B: cooperativa Ariel (la coop capogruppo che si occuperà dello stadio), Polisportiva disabili (piscina), Centro servizi e coop Incontro (Palasport), cooperativa Filottete (pulizie e bar). “I 9 dipendenti dell'ex società che gestiva il polo sportivo saranno riassunti dalle diverse cooperative sociali”, ha annunciato il presidente della cooperativa Ariel, Fabrizio Dionigi.

Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha sottolineato in una conferenza stampa che “inizia la seconda fase della gestione del polo sportivo, dopo quella svolta da Comune e Fils in questo periodo di transizione. Con l'affidamento alle cooperative sociali si riesce a dare una risposta anche ai lavoratori della precedente gestione”. Per il vicesindaco Massimiliano Romagnoli “sono stati rispettati gli impegni che avevamo assunto per dare continuità alla gestione del polo sportivo. Il Comune spenderà 156mila euro, tra il pagamento diretto delle utenze e i 76 mila euro destinati alle cooperative”. All'incontro sono intervenuti Dionigi che ha sottolineato l'importanza dell'incarico affidato alle cooperative sociali di tipo B “poco conosciute nel territorio”. Mirko Speziali (Centro servizi) ha posto l'accento sul fatto che “si sono messe da parte le esigenze specifiche di ogni cooperativa e si è lavorato insieme come un unico soggetto per svolgere questo importante servizio per la nostra città cercando di mettere in rete ognuno le proprie specificità. Lavoreremo per instaurare un rapporto di collaborazione con la federazione di danza sportiva che rappresenta una solida risorsa per il territorio e anche per realizzare eventi culturali di grande rilevanza come concerti e spettacoli e per coinvolgere il mondo dell'associazionismo locale attraverso appuntamenti che li vedano direttamente protagonisti”.

Massimo Catarinucci (Polisportiva disabili) ha messo in evidenza che “la gestione del polo sportivo è un'occasione per far conoscere la nostra capacità imprenditoriale ed è un fatto positivo per il territorio. Nella gestione della piscina cercheremo di allargare l'orario di apertura – ora è dalle 15 alle 21,30 – per favorire la partecipazione degli anziani. E' dimostrato quanto sia importante la riabilitazione in acqua: in questo senso cercheremo di anticipare l'apertura dell'impianto. Inoltre verrà ampliata la possibilità per l'acqua gym e stabiliremo rapporto proficui con le associazioni sportive”.