Cronaca

Polizza sanitaria privata: cos’è e cosa copre

La polizza salute è un tipo di assicurazione che permette di prendersi cura della salute di sé stessi e della propria famiglia, dalla prevenzione alla cura in caso di malattia e/o infortunio. Chiaramente si tratta di una polizza che non è obbligatoria, ciò significa che le persone decidono di sottoscrivere un piano di assicurazione sanitaria su misura solo per assicurarsi un’alternativa rispetto alla sanità pubblica, oppure, per tutelarsi da eventuali imprevisti e problemi di salute gravi.

Come scegliere una polizza sanitaria?

Diversamente da come si potrebbe pensare, scegliere quale assicurazione sanitaria privata per la famiglia sottoscrivere potrebbe non essere una cosa tanto facile. Questo perché l’offerta è molto ampia ed è necessario analizzarla al meglio per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ad ogni modo, per scegliere la polizza sanitaria più adatta alle proprie esigenze è necessario valutare diversi fattori, tra cui:

  • Stile di vita: il premio di un’assicurazione saluteviene calcolato in base ad alcuni parametri come il lavoro svolto, lo stile di vita, lo stato di salute e l’età. Per tale ragione, è bene informare l’agente assicurativo di fiducia, comunicando tutte le informazioni necessarie a valutare accuratamente il rischio e determinare il premio più adeguato;
  • Modalità di rimborso: le polizze sanitarie offrono solitamente due opzioni di rimborso per le spese mediche sostenute dagli assicurati. Queste includono il rimborso dell’importo pagato alla struttura sanitaria oppure il pagamento diretto delle spese mediche presso strutture convenzionate direttamente con la Compagnia.
  • Servizi accessori: i servizi accessori spesso sono sottovalutati, tuttavia per scegliere un’assicurazione integrativaè bene tenerne conto. Tra questi, ci sono i check-up periodici presso le strutture convenzionate, assistenza medica telefonica, i consigli su misura per uno stile di vita sano, ecc.;
  • Assistenza offerta dalla compagnia assicurativa: un altro fattore importante da considerare per scegliere la polizza sanitaria giusta per le proprie necessità è l’assistenza offerta dalla compagnia assicurativa. Infatti, dovrebbe essere possibile mettersi in contatto in modo rapido e semplice con gli agenti assicurativi o con i referenti sinistri per risolvere ogni problematica.

Tutto dipende, dunque, dalle proprie esigenze. Nel caso si voglia optare per un pacchetto “full”, il quale spesso include anche la possibilità di interfacciarsi costantemente con dei professionisti utilizzando un apposito portale, è possibile optare anche per polizze salute complete “a 360 gradi” ormai offerte da diverse compagnie.

Cosa copre un’assicurazione sanitaria e quando conviene averne una

Al fine di capire cosa copre esattamente la propria polizza salute è necessario leggere attentamente il contratto sottoscritto.

In genere le polizze in questione danno la possibilità di prenotare check up presso apposite strutture convenzionate, sottoporsi a determinate cure con diritto di avere il rimborso delle spese sostenute e molto altro ancora.

Premesso ciò, a questo punto ci si potrebbe chiedere, quando è comodo avere una polizza simile.In genere sottoscrivere una polizza assicurativa privata può essere una buona idea per chiunque. Questo perché i benefici sono svariati e vanno dalla prevenzione, diagnosi, fino alla cura e al periodo di degenza in caso di infortuni oppure di malattie.

Una polizza salute, inoltre, può aiutare a ottenere cure e diagnosi rapide e a tariffe agevolate. In altre parole, si potrebbe definire come una possibile spesa per la prevenzione e il benessere fisico proprio e della propria famiglia.