Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Polizia stradale, sconto del 30% a chi paga le multe entro 5 giorni / I primi effetti del “decreto del fare”

Con le vacanze estive, che ormai volgono al termine, arrivano anche i primi effetti del “decreto del fare”: sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 21 agosto è infatti apparsa la Legge di conversione del D. L. 21 giugno 2013, n. 69, più conosciuto appunto come “decreto del fare”, che modifica e integra l’articolo 202 del Codice della Strada. Entra così in vigore lo sconto del 30% per chi paga le sanzioni pecuniarie imposte secondo norma di legge e previste dal Codice della Strada, entro 5 giorni da quando si viene fermati (contestazione) o dalla notifica del verbale a casa.

I dettagli – L'applicazione della legge è tuttavia soggetta a diverse particolarità: se la sanzione viene contestata in maniera immediata, il verbale sarà rilasciato direttamente dalla pattuglia della Polizia Stradale alla persona multata con l'ammontare già ridotto del 30%, ma da pagare entro 5 giorni. Nel caso in cui la multa venga recapitata a casa il cittadino potrà pagare la sanzione sempre entro 5 giorni dalla notifica del verbale. In questo caso, se il destinatario non è in casa il conto dei cinque giorni parte dall'undicesimo giorno successivo alla spedizione della comunicazione. Lo sconto non potrà essere applicato nei casi in cui il verbale prevede la confisca della patente o il ritiro del mezzo. Una volta estinta la sanzione, non sarà più possibili impugnare il verbale facendo ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.

Il pagamento – Novità anche per quanto riguarda l'estinzione della multa: sarà infatti possibile pagare con versamento tramite bollettino postale in bianco; oppure attraverso un pagamento on line dal portale di Poste Italiane; o infine in contanti presso la Sezione di Polizia Stradale che ha emesso il verbale. Nessuna possibilità di pagamento con bancomat e carte di credito, a meno che il veicolo sanzionato non sia stato immatricolato all'estero o al netto di alcune violazioni per gli autotrasportatori. Gli sconti sono applicabili dalla mezzanotte di ieri, ma con una retroattività di 5 giorni. Ancora non è chiara invece l'applicabilità della legge nel caso in cui la multa sia stata emessa per divieto di sosta.

Alessia Chiriatti

Riproduzione riservata