Filippo Girella_Commissario Capo
Dopo oltre trent’anni di servizio, va in pensione Filippo Girella, Commissario Capo della Polizia di Stato. Entrato in Polizia nel 1993 dopo la laurea in Scienze Politiche, ha svolto incarichi di rilievo al Commissariato di Gela, alla Questura di Terni e, dal 1999, al Commissariato di Orvieto, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad avere l’onere e l’onore di dirigere il Commissariato.
Filippo Girella ha ricoperto incarichi di rilievo anche nell’ambito sindacale all’interno delle organizzazioni rappresentative delle forze di Polizia, lavorando per tutelare i diritti e le condizioni di servizio dei colleghi e per evidenziare i principali problemi legati alla carenza di personale e alla sicurezza sul territorio.
Il suo percorso è stato caratterizzato da un costante impegno nel settore della sicurezza a livello nazionale, come direttore di una rivista specializzata, come coautore di diversi libri in tema di sicurezza. Il Questore Abenante ha dichiarato: “a Filippo va il mio personale ringraziamento per la professionalità, l’equilibrio e l’umanità dimostrate in tanti anni di servizio. A lui i migliori auguri per una nuova stagione della vita”