La Polizia Ferroviaria in aiuto di disagiati e senza tetto: un’operazione, quella portata avanti in questi giorni dal comandante Alessandro D’Antoni, che passa dalla lotta ai reati al sostegno sociale.
“Proprio per questo – fa sapere una nota stampa diffusa dalla sezione folignate della Polfer – sono stati effettuati controlli mirati, in diverse fasce orarie della giornata, all’interno delle carrozze ferroviarie, lungo la linea ferrata e nelle aree di pertinenza degli scali principali”. Tra i soggetti a rischio a causa delle basse temperature, non si sono registrate situazioni di particolare emergenza.
L’operato dalla Polfer infatti, non è volto soltanto al controllo, ma anche all’assistenza delle persone in difficoltà, che vengono avvicinate al fine di garantire loro un alloggio sicuro ed un pasto caldo.
“Tale azione – si legge ancora – insita nelle peculiarità della polizia di Stato, e nella fattispecie di quella ferroviaria quale polizia di prossimità e di frontiera, proseguirà senza soluzione di continuità nell’intero arco dell’anno proprio per prevenire l’eventuale disagio sociale, attivando di conseguenza tutti i canali previsti. L’operazione, da tempo collaudata, è resa possibile – si rileva – anche grazie agli enti preposti per tali finalità”.