Categorie: Cronaca Terni

Polizia di Terni, il bilancio 2012 della Questura

Il primo consultivo dell’attività della Polizia di Stato per l’anno 2012 evidenzia il maggior impegno profuso ed i conseguenti risultati positivi. Nel quadro generale spicca la prevenzione e la repressione del crimine, infatti l’attività di controllo sul territorio è stata intensificata in tutti i settori e, rispetto all’anno precedente, si è registrato un numero maggiore di persone arrestate e denunciate cui fa da contraltare una sensibile decremento di furti, rapine e di altre tipologie di reati, ad eccezione dei furti in appartamento.

Solo le pattuglie della Squadra Volante hanno controllato quasi 27.000 persone ed oltre 11.000 veicoli, seguendo un trend positivo, rispetto all’anno precedente, rispettivamente di + 33% e + 11%, mentre il totale degli arrestati fra la Squadra Mobile, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e la DIGOS è di 203 persone, corrispondente ad un + 17% rispetto al 2011. In significativo aumento in numero dei denunciati, che assommano a 570 persone, con un + 32%.

Tra i furti consumati è stato registrato il lieve aumento di quelli in appartamento, a fronte di una diminuzione del 19% di tutti gli altri tipi di furti. Notevole la diminuzione delle rapine, scese del 25%, ed anche per quanto riguarda gli altri reati si è registrato un generale decremento, tra cui spicca il 40% in meno dei borseggi. Anche le truffe sono diminuite del 40%, grazie anche ad una maggiore attività di informazione portata avanti dalla Polizia di Stato anche a mezzo degli organi di stampa.

Oltremodo soddisfacente è stato il successo riportato nel febbraio dello scorso anno alla lotta allo spaccio di stupefacenti, con il maxi sequestro di quasi 2 quintali di marijuana da parte della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, e di quello successivo di oltre 2 kg di cocaina.

Per quanto riguarda l’attività della Divisione Anticrimine è stato registrato un incremento anche dei provvedimenti emessi dal Questore di Terni: oltre 70 Fogli di Via Obbligatori sono stati notificati a persone la cui presenza nel territorio destava allarme per la sicurezza e a quasi 90 persone, che presentavano caratteri di pericolosità sociale, è stato notificato l’ Avviso Orale.

L’attività della Divisione Amministrativa e Sociale ha registrato il rilascio o il rinnovo di quasi 4.000 passaporti, 2.000 sono invece le licenze di caccia e di tiro, mentre si è registrato un consistente aumento di richieste di licenze per l’attività di compro-oro, così come per l’istallazione di macchinari VLT e video- lottery.

L’Ufficio Immigrazione ha invece curato le pratiche di oltre 5.500 permessi di soggiorno di parte dei 10.787 stranieri attualmente residenti nella provincia di Terni.
Nel contempo l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina ha visto l’emissione di circa 240 decreti di espulsione ed un sensibile aumento degli accompagnamenti di cittadini extracomunitari ai Centri di Identificazione, mentre è raddoppiato, raggiungendo le 40 unità, il numero di persone denunciate per aver violato le leggi sull’immigrazione, tra questi 5 italiani.

In provincia gli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Orvieto hanno denunciato per vari reati oltre 50 persone ed arrestato due persone, di cui una per omicidio volontario, mentre nel corso del servizio di controllo del territorio sono state controllate oltre 7.000 persone, di cui 144 stranieri, e quasi 6.000 i veicoli.