(Jac. Bru.) – Sarà Nichi Vendola in persona a lanciare lo sprint finale della campagna elettorale umbra di Sinistra Ecologia e Libertà. Il segretario nazionale è atteso a Spoleto sabato prossimo, 2 febbraio, e il circolo della città del Festival, coordinato da Alessandra Massari, è pronto ad accoglierlo all’Hotel Albornoz alle 21, dopo una cena di autofinanziamento che inizierà alle 19.30.
Questa ed altre iniziative sono state illustrate ieri in conferenza stampa dalla stessa Alessandra Massari e dai candidati capilista dell’Umbria alla camera e al senato Elisabetta Piccolotti (assessore alla cultura e al turismo del Comune di Foligno) e Giuliano Granocchia (ex assessore provinciale alle politiche del lavoro). Hanno parlato di lavoro, scuola pubblica, incentivi alla ricerca, nuova politica industriale, raccolta differenziata dei rifiuti, pari opportunità: temi che lo stesso Vendola sta portando in giro per l’Italia nella sua campagna elettorale, e che sono di stretta attualità anche nella realtà territoriale umbra e spoletina in particolare.
Come nel caso della Ims/Isotta Fraschini, più volte citato dai due candidati, entrambi presenti alla manifestazione dei lavoratori di qualche giorno fa. “C’è bisogno di imprenditori sani, che diano un futuro alle imprese puntando sull’innovazione tecnologica e sulle risorse umane”, ha detto Granocchia, che auspica un intervento diretto delle istituzioni preposte, come Sviluppumbria, per promuovere una vertenza generale e reperire imprenditori “sani”. Gli ha fatto eco Elisabetta Piccolotti, secondo cui “la politica di Sinistra Ecologia e Libertà è una politica proiettata al futuro, non schiava del passato. Una politica soprattutto sostenibile, dove il ciclo rifiuti, invece che un problema, potrà diventare un’opportunità di lavoro e investimento per tanti”.
Lo stesso Vendola, sabato prossimo, incentrerà gran parte del suo intervento sulle problematiche del lavoro in Umbria e a Spoleto. Dopo l’incontro col leader nazionale, il circolo SEL di Spoleto concluderà la campagna elettorale con altre 2 iniziative. Il 17 con un convegno sulle pari opportunità dal titolo “Le politiche di genere” e il 22 con una giornata di riflessione sulla libertà di stampa in Italia, a cui interverrà Roberto Natale, candidato di Sinistra Ecologia e Libertà al senato nonché presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Riproduzione riservata ©