In questi ultimi giorni di campagna elettorale molte persone chiedono attraverso i banchetti, la rete internet nei siti e forum, su facebook, twitter e via mail informazioni sul programma del Movimento 5 Stelle nazionale.
Notata una grande partecipazione anche in una città come Spoleto, da sempre legata ai classici partiti.
Negli ultimi incontri con la popolazione, le domande più frequenti riguardavano i candidati e quando rispondevamo che ci sono degli spoletini candidati sia al Senato che alla Camera, lo stupore l’ha fatta da padrone: ”Davvero? E come avete fatto? Il PD non è riuscito a mettere qualche spoletino in lista o meglio come capolista e voi sì?” Facile: nel nostro Movimento vige lademocrazia diretta, ogni iscritto ha avuto a disposizione tre preferenze, chi ha avuto più voti è entrato in lista e le posizioni non sono state decise da qualche segretario di partito, ma dalle preferenze prese alla “Parlamentarie“, le votazione online che abbiamo fatto per scegliere i nostri candidati per aggirare il Porcellum.
Spoleto ha i suoi candidati: Stefano Lucidi e Jacopo Marocco. Il primo è capolista al senato della Repubblica, mentre il secondo è quarto in lista per la camera dei deputati.
Come nostro solito vi rimandiamo al link dei candidati sul sito di Spoleto 5 Stelle (clicca qui) per poterli conoscere meglio e vedere le loro facce.
Speriamo vivamente sia solo l’inizio per far valere le ragioni di tutti gli spoletini nelle sedi istituzionali e magari iniziare un cammino verso un concetto di politica diverso dall’attuale, quello che abbandona la delega in bianco ai politici e mette al primo posto la partecipazione dei cittadini.