È morta, nella notte tra domenica e lunedì, Nerina Antonini Ponti, insegnante e sindacalista della Cisl. A darne la notizia il marito Antonio Carlo Ponti, giornalista e scrittore.
Nerina ricopriva attualmente il ruolo di responsabile del coordinamento donne e pensionati della Fnp Cisl Umbria.
Nata a Bevagna, di professione insegnante, è stata nel Consiglio nazionale della pubblica istruzione, poi ha fatto parte del Consiglio di amministrazione Enam e membro regionale per le pari opportunità. Fra gli incarichi di Nerina Ponti anche la guida della segreteria generale regionale della Cisl Scuola, poi membro del Direttivo nazionale della Cisl Scuola e membro dello staff della segreteria nazionale.
È stata anche assessore della Provincia di Perugia con deleghe Pari Opportunità, Risorse Umane e Comunicazione.
Le tante attestazioni di cordoglio
“L’ho sempre considerata una donna ‘speciale’, che ha lasciato in ogni ambito in cui ha lavorato impronte indelebili di grande rilevanza sociale e culturale”. Così la consigliera regionale Donatella Porzi (Pd) esprime il suo cordoglio alla famiglia di Nerina Antonini Ponti, venuta a mancare improvvisamente nel corso della notte.
“Sia nel mondo della scuola, attraverso il suo prestigioso ruolo sindacale
(segretaria regionale Cisl scuola), sia da assessore provinciale – aggiunge
Porzi – Nerina ha rappresentato per me un punto di riferimento qualificato
ed insostituibile. Piango dunque la sua scomparsa abbracciando con affetto
tutti i suoi cari”.
Anche l‘amministrazione comunale di Perugia si unisce al dolore della famiglia, per l’improvvisa scomparsa di Nerina Antonini Ponti, “che – da insegnante – ha dedicato la sua vita alla scuola e al sindacato (attualmente ricopriva il ruolo di responsabile del coordinamento donne e pensionati della Fnp Cisl Umbria) gestendo ogni attività con grande professionalità, equilibrio e concretezza”. Il cordoglio del Sindaco Romizi e dell’intera amministrazione comunale al marito Antonio Carlo Ponti e ai figli Luca, Benedetta e Marta.
La Cisl e la Fnp Cisl Umbria, dove Nerina Antonini Ponti fu dirigente, si unisce al cordoglio: “E’ stata una grande donna e ha ricoperto incarichi istituzionali – ricordano i colleghi della Cisl – si è impegnata con determinazione e capacità nel sociale, nel dialogo intergenerazionale e nei diritti di genere, contribuendo negli anni a far crescere il sindacato cislino”.
E’ stata segretaria generale regionale Cisl Scuola Umbria, è poi confluita nella categoria dei pensionati dove ha ricoperto l’incarico di coordinatrice delle donne Fnp Cisl Umbria. Attiva e propositiva, ha contribuito in sinergia con la federazione nazionale e regionale alla realizzazione di molteplici iniziative, alle quali hanno partecipato istituzioni e rappresentanti del mondo religioso. Tra gli ultimi, il suo contributo di supporto alla segreteria, nella recente giornata dedicata agli alberi: ancora una volta, impegnata a Perugia in un momento tutto dedicato al dialogo intergenerazionale, al futuro di quei giovani con i quali non bisogna mai stancarsi di dialogare, contribuendo in questo modo alla loro consapevolezza nei diritti e alla loro realizzazione nella crescita professionale e personale.