"Politica e caccia non sono sinonimi"

“Politica e caccia non sono sinonimi”

Redazione

“Politica e caccia non sono sinonimi”

Sab, 11/09/2021 - 10:22

Condividi su:


Scontro tra associazioni venatorie e l'assessore Morroni, l'intervento di Sergio Gunnella (Confavi)

Dibattito sulla caccia, riceviamo e pubblichiamo questo intervento del presidente di Confavi Sergio Gunnella:

Leggo in queste ore e su queste pagine l’ ennesima elucubrazione dei cacciatori e delle associazioni che li rappresentano, rivolta all’ assessore regionale con delega alla caccia, Morroni e alla stessa presidente Tesei, di ‘non dialogare abbastanza’ con gli addetti ai lavori. Dal canto mio, e dando voce alla stessa associazione che rappresento in Umbria, la Confavi, stento a credere nel miracolo di quel dialogo che Platone considerava la quintessenza della democrazia. Di solito succede che chi fa politica attiva e si deve occupare di caccia, a caccia non va. E chi non va a caccia, di caccia non sa un’acca…

E dato che, come scrissi anni fa su uno dei miei libri più sudati ‘chi sa fa, e chi non sa parla. A vanvera’, torna a fagiolo il risultato del mio primo e unico incontro avuto con Morroni. Strada facendo, si sono confermati i miei dubbi: tesserini/fotocopia; calendario ondivago e ritardatario in spregio alle normative nazionali e regionali; terminologia venatica approssimativa e fuorviante, stanno lì a confermare i miei dubbi. Nel parlare della Carta delle vocazioni faunistiche, prevista dai postulati e mai realizzata in Umbria, ad un certo punto ebbi il dubbio di creare disagio a chi mi stava ascoltando. Sarà questo il motivo per il quale, nonostante la mia piena disponibilità alla collaborazione, questo incontro non ebbe mai alcun seguito? Se l’avessi saputo, avrei fatto a meno di parlarne! Capite, adesso, il motivo per il quale la politica fine a se stessa e la politica venatoria non saranno mai sinonimi? Occorre  ripassare Montesquieu“.

Sergio Gunnella, Confavi 

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!