Domenica si rinnoverà l’appuntamento di tiro con l’arco che ormai da 5 anni avviene in Valnerina, precisamente all’interno del Borgo medievale di Vallo di Nera e nei boschi circostanti.
12 + 12 le stazioni di tiro, con bersagli posizionati in un percorso molto impegnativo che ha il pregio di mettere gli arcieri a contatto con la natura e la storia di questa parte dell’Umbria.
La manifestazione inizierà alle ore 9.00 con il raduno e l’accreditamento presso la Piazza Umberto 1° di Vallo di Nera, mentre la gara vera e propria inizierà alle ore 10.00.
Un Torneo nato e organizzato su iniziativa della Polisportiva La Fenice Sez. Arco, con il patrocinio della Regione Umbria e la collaborazione di vari enti fra i quali la locale Pro-Loco, nel corso degli anni ha assunto sempre maggiore importanza arrivando quest’anno ad avere un numero record di presenze di quasi 100 arcieri molti dei quali molto qualificati con la presenza di molti nazionali.
Evento nell’evento è la degustazione che sarà effettuata in tre diversi punti di ristoro con prodotti tipici della zona e al termine della manifestazione dopo le fatiche della gara sarà offerto un rinfresco a base dei variegati prodotti
enogastronomici della Valnerina. Gli stessi premi oltre alla consegna della classica pergamena di rito sono sottoforma di prodotti tipici che risultano molto graditi dagli arcieri partecipanti.
Il comitato organizzatore ringrazia l'Amministrazione Comunale di Vallo di Nera per la gentile ospitalità e la Maran Service Solution da sempre vicina al mondo del tiro con l'arco.
Ma La Polisportiva Fenice non si ferma e domenica mette in gioco anche le atlete della ritmica. Con la mente ancora rivolta alla Fase Interregionale di Spoleto, dove la sfortuna impedì a Chiara Cesari e Alessia Leonardi in seguito alla rottura del moschettone del nastro, la qualificazione alla Finale Nazionale e forse ad una possibile medaglia, iniziano domani a Terranuova Bracciolini i Campionati Italiani di Specialità junior e senior di ginnastica ritmica.
In gara per i colori spoletini, Chiara Cesari al nastro e Giulia Ricci alle clavette con l’obiettivo di raggiungere la finalissima delle migliori sei. Per ogni specialità sono quindici le ginnaste qualificate e le ginnaste della Fenice hanno tutte le carte in regola per ben figurare.
Le tecniche della Fenice Laura Bocchini ed Ivelina Taleva, sono fiduciose sulle possibilità delle loro ginnaste anche se i Campionati capitano in un momento molto intenso di lavoro in quanto si stanno preparando anche i Campionati di Squadra con cerchio e nastro.
Dopo i Campionati Italiani di Categoria di Parma, sarà ancora il consigliere federale spoletino Roberto Settimi a rappresentare la Federazione Ginnastica d’Italia.