Dopo la partecipazione alle Gymnasiadi in Quatar, torna in gara a livello Internazionale Andreea Stefanescu, la giovane ginnasta della Fenice, è stata infatti convocata come unica individualista alla gara di Coppa del Mondo che si svolgerà dal 1 al 4 aprile a San Pietroburgo (Russia), una grande vetrina in casa di quello che è il paese più forte al mondo nella ginnastica ritmica.
La Stefanescu parteciperà al concorso generale eseguendo fune, cerchio, palla e nastro con l'obiettivo di ben figurare e magari centrare qualche finale di specialità come accadde lo scorso anno nella tappa francese di Corbeil Essonnes.
Dopo tre mesi di preparazione e di esibizioni, con l'ingresso nel Team Italia e Club Olimpico, si torna quindi alle gare vere, quelle che contano e che potrebbero lanciare la ginnasta verso ulteriori traguardi.
In Italia si svolgerà il Torneo Internazionale a Prato, la tappa di Coppa del Mondo all'Adriatic Arena di Pesaro in luglio ed è ancora da formare la squadra che si giocherà le chances mondiali a Mosca nel prossimo settembre.
Prima di tutti questi impegni, ci saranno però ad inizio giugno i Campionati Italiani Assoluti e di Squadra, dove a livello individuale la Stefanescu cercherà di ripetere le belle prestazioni dello scorso anno (un argento e due bronzi) e a livello di squadra La Fenice presenterà la formazione giovanile ai 5 cerchi e la squadra Open con funi e nastri che si sta allestendo proprio in questi giorni sotto la sapiente guida delle tecniche Yordanka Andonova e Juliana Dias Coradine.
Nella trasferta russa, la Stefanescu sarà seguita dall'allenatrice Federale Laura Bocchini, la composizione della rappresentativa azzurra sarà formata anche dal Giudice Internazionale Maria Isabella Zunino Reggio.