E’ una storia a lieto fine quella di un 14enne allontanatosi dalla struttura che lo ospitava e rimasto a vagare al freddo.
A trovarlo sono stati i poliziotti della Polfer che, nell’ambito dei controlli intensificati in questi giorni negli scali ferroviari a causa dell’emergenza freddo disposti dal Compartimento Polfer di Ancona (competente per l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo), lo hanno individuato all’interno della stazione di Foligno evidentemente in difficoltà ed infreddolito.
Accompagnato presso gli Uffici della Sezione Polizia Ferroviaria, gli agenti sono riusciti ad instaurare un dialogo col giovane che ha così raccontato loro la sua vicenda e, risolta la situazione, ed il minore è stato riaccompagno presso la struttura dalla quale s’era allontanato.
I controlli per arginare l’emergenza freddo proseguono senza soluzione di continuità con particolare attenzione a quelle persone che, senza tetto, spesso si appoggiano in edifici al coperto come la stazione o che, nei casi estremi, rischiano di trascorrere la notte all’aperto.
In questo ambito da tempo a Foligno è attiva una fattiva collaborazione con la Caritas Diocesana e con il Comune per analizzare e gestire le situazioni più difficili.