Sulle orme di Filippide il gruppo Amatori Podistica Terni, ha partecipato alla più classica delle maratone la “Maratona di Atene”. La corsa di Atene rappresenta, infatti, l’appuntamento sognato dai tanti appassionati di questa difficile disciplina; un traguardo che i nostri atleti, in tanti, hanno raggiunto. Forti del tifo dei molti accompagnatori, erano infatti sedici gli atleti che hanno tagliato il traguardo nel suggestivo stadio Olimpico Panathinaikos, ecco i loro risultati :
Francesco Ministro 3h 10, Antonio Francescangeli 3h 25, Roberto Firmani 3 h 46, Riccardo Giubilei (Avis Terni) 3h 55, Stefano Cinaglia (Avis Terni) 3h 55,
Elisabetta Fossatelli (Pod. Carsulae) 4h 11, Fabio Laoreti 4h 12, Maurizio Celi 4h 20, Patrizia Vaccarini 4h 51, Tommy Moroni 4h 55, Marcello Vettese 4h 55,
Stefano Ciliani 5h 11, Giacomo Grillo 5h 18, Daniele Di Loreto 5h 33,
Mauro Moroni 6h 12, Ubaldo Martoni 6h 12
Ma grande è stato l’entusiasmo nel percorrere quello storico tracciato in un paese bello, bellissimo, ricco di storia dove la grave crisi che lo sta attanagliando, viene vissuta con la dignità di un grande popolo. Correre su questa terra, da Maratona fino ad Atene, è stato veramente unico, un susseguirsi di sentimenti e di emozioni che alla fine si poteva leggere negli occhi stanchi dei componenti la trasferta quando, con malcelata commozione, salutavano questa città per far rientro a Terni.
Ma ad Atene è stata anche messa un'altra pietra miliare nella promozione della “Maratona di San Valentino” una maratona che è ormai conosciutissima grazie anche a queste straordinarie partecipazioni. Tanti gli atleti interessati che fanno ormai dare per certa una presenza record di partecipanti all’evento di Terni il prossimo 17 febbraio. Tutti i componenti del gruppo Amatori Podistica Terni presenti ad Atene, nel corso dei tre giorni, hanno percepito quanta strada sia stata fatta sul versante della promozione della “Maratona di San Valentino” e proprio per questo il Presidente Fabio Laoreti è dispiaciuto per la grande fatica che il gruppo sta facendo invece a Terni per far capire l’importanza di questa iniziativa che non dimentichiamolo è dallo scorso anno maratona internazionale e, non solo sulla carta. Ma il gruppo è fiducioso e determinato a continuare su questa strada, consapevole com’è, che con questa metodologia fondata sull’entusiasmo, sulla passione per la corsa, sull’amore per la propria città sta costruendo un progetto di grande spessore sportivo e non solo di cui la città di Terni e l’Umbria tutta ne potranno beneficiare.
Podisti di Terni ad Atene per la storica maratona
Mar, 13/11/2012 - 10:50