Valnerina

Pnrr, 1,78 miliardi per le aree del sisma: insediata cabina coordinamento

Si è insediata la Cabina di coordinamento integrata relativa al sisma del 2009 e a quello del 2016 che avrà il compito di gestire la governance degli interventi che prevedono una dotazione finanziaria specifica di un miliardo e 780 milioni di euro a carico del Recovery Fund – PNRR come approvato dal Consiglio dei Ministri il 14 gennaio 2021.

La Cabina, istituita dal Parlamento con Legge n.108 del 29/7/2021, è formata dai componenti di quella del Sisma 2016: il Commissario straordinario, che la presiede, i Presidenti delle quattro Regioni i sindaci designati dalle ANCI di ciascuna delle quattro Regioni, il Capo Dipartimento Casa Italia, il coordinatore della Struttura tecnica di missione sisma 2009, dal Sindaco dell’Aquila e dal coordinatore dei Sindaci del cratere sisma 2009.

Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno è stato designato da ANCI Umbria.

“E’ un onore prima che un orgoglio far parte anche di questa Cabina di Coordinamento in cui sono chiamato a rappresentare la nostra Comunità e il nostro territorio- dichiara il Sindaco di Norcia – . In questi anni è stato fatto tantissimo lavoro, talvolta in silenzio, ma la presenza sempre più numerosa delle gru e dei cantieri nelle nostre strade ne è evidente dimostrazione. La partecipazione nei tavoli istituzionali è fondamentale per cercare di dirimere le briglie della burocrazia e accelerare il processo di ricostruzione nel cratere. Questi fondi – prosegue Alemanno – consentiranno di agire in maniera complementare alla ricostruzione. Non basta ricostruire gli edifici, ma anche ripensare, rigenerare e rendere futuribili i nostri territori”.