Pmi e liberi professionisti, arriva il catalogo regionale per missioni internazionali - Tuttoggi.info

Pmi e liberi professionisti, arriva il catalogo regionale per missioni internazionali

Redazione

Pmi e liberi professionisti, arriva il catalogo regionale per missioni internazionali

Il 4 settembre pubblicazione del nuovo avviso, domande entro il 28 settembre
Dom, 02/09/2018 - 08:28

Condividi su:


“Le PMI e liberi professionisti umbri, dal 4 settembre e fino al 28 settembre, potranno presentare domanda di agevolazione per partecipare ai progetti di missioni imprenditoriali all’estero e attività di ‘incoming’ inclusi nel Catalogo regionale di Sviluppumbria e della Regione Umbria”.

Lo annuncia il vicepresidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore allo Sviluppo economico, Fabio Paparelli, in merito al nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi alla micro, piccola e media impresa (MPMI) e liberi professionisti dell’Umbria che verrà pubblicato il 4 settembre nel supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n.42 – Serie Avvisi e concorsi.

“Il primo avviso – sottolinea Paparelli -, che riguarda gli strumenti agevolativi a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese umbre e soggetti attuatori delle missioni a catalogo, è stato particolarmente apprezzato dalle realtà economiche del territorio. Da qui la decisione di riaprire i termini anche nel mese di settembre al fine di permettere una più ampia adesione e partecipazione alle missioni a catalogo, anche per quei beneficiari che per motivi lavorativi e di tempo non hanno potuto partecipare alla scadenza del 3 agosto”.

Sono 73 le domande in fase di istruttoria formale da parte degli uffici di Sviluppumbria. Di queste, 71 sono state presentate da PMI e 2, invece, provengono da liberi professionisti e hanno riguardato la richiesta di partecipazione a 129 missioni all’estero e attività di “incoming”.

È previsto un contributo per missioni imprenditoriali pari al 50% (in regime de minimis) del costo per ciascun progetto.   Ciascun beneficiario potrà richiedere contributi per la partecipazione fino a un massimo di 3 progetti fra quelli previsti a Catalogo.

Numerosi i Paesi di destinazione dei progetti proposti sia per le attività di “outgoing B2B” che di “incoming”: tra questi Sudafrica, Dubai, Russia, Brasile, Cina, Polonia, Bulgaria, Cile, Austria, Giappone, Germania.

L’avviso rientra nell’ambito del Programma Operativo Regionale Umbria 2014-2020, Azione 3.3.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito www.sviluppumbria.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!