Confindustria incontra i giovani nella quinta edizione del Pmi Day, l’iniziativa promossa da Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria.
Venerdì 14 novembre le Pmi apriranno le loro sedi produttive agli studenti delle scuole superiori. Oltre 700 le imprese coinvolte su tutto il territorio nazionale e 30.000 gli studenti e gli insegnanti che parteciperanno all’iniziativa, aperta anche alle famiglie, ai rappresentanti di enti locali e ai giornalisti. Confindustria Umbria partecipa anche quest’anno all’iniziativa cui hanno aderito dieci aziende umbre e altrettante scuole superiori della regione con oltre 200 studenti.
Le aziende coinvolte: Sunerg Solar srl (Città di Castello), Cartotecnica Tifernate spa (Città di Castello), Umbria Gas spa (sede di Città di Castello e di Tordandrea di Assisi), Villa Salus srl (Bastia Umbra), Diva International srl (Spello), Arnaldo Caprai Gruppo Tessile spa (Sant’Eraclio di Foligno), Ceramiche Sambuco Mario snc (Deruta), Officine Meccaniche Galletti srl (Perugia), Fabiana Filippi spa (Giano dell’Umbria), Gds srl (Gubbio) e F.lli Canalicchio spa (Narni).
Le scuole coinvolte: gli istituti di istruzione superiore “Franchetti-Salviani” e “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello, “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, “Polo-Bonghi” di Assisi, la Scuola per estetiste Puntoform e l’Istituto tecnico commerciale e turistico “Scarpellini” di Foligno, l’Istituto tecnico economico e tecnologico “Capitini-Vittorio Emanuele II”, l’Istituto tecnico e tecnologico “Volta” e il Centro Studi “Fermi” di Perugia, l’Istituto Comprensivo “Valli” di Narni Scalo.
Ad accompagnare gli allievi nelle visite saranno, oltre ai docenti, gli imprenditori che avranno modo così di raccontare la storia della propria azienda e di spiegare come nascono prodotti e servizi. Un giorno in azienda, nel cuore dell’attività produttiva, per vedere come nasce un prodotto e conoscere da vicino i protagonisti dell’impresa adottate da PMI.
“La nostra Associazione aderisce ogni anno con entusiasmo al Pmi Day – ha sottolineato il presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti – siamo convinti che occorra ricostituire un rapporto stabile tra il territorio, i cittadini e i luoghi in cui si lavora e si produce. Visitare un’azienda manifatturiera rappresenta sempre un’esperienza molto istruttiva a maggior ragione per quei ragazzi che stanno completando il periodo istruzione obbligatoria e che dovranno scegliere un percorso formativo e professionale”.