Un dovere, più che un senso civico di rispetto verso la terra. È con queste premesse che, Plastic Food Project, ieri (mercoledì 22 aprile), ha partecipato alla giornata mondiale della terra, Earth Day, coinvolgendo l’intero istituto scolastico Giuseppe Di Vittorio di Umbertide: 350 bambini, gli insegnanti, i collaboratori scolastici, e il sindaco Marco Locchi, grazie anche all’interessamento del dirigente scolastico Angela Monaldi.
Pierluigi Monsignori ha esposto un’installazione di Land Art nel giardino della scuola e ha poi tenuto una lezione a tutte le classi, dalla prima alla quinta elementare. Ai piccoli studenti è stata spiegata l’importanza della giornata della terra, l’importanza di atteggiamenti consoni e condivisi da tutti. Tramite l’installazione Pierluigi ha messo sotto gli occhi di tutti quali possono essere gli scenari futuri e “futuribili”, se l’uomo non cambierà il suo atteggiamento nei confronti della terra.
L’Earth day è un movimento che, dal 1970, si attiva ogni anno ed oggi, grazie alla rete, ha acquisito valori mondiali e ha coinvolto più di un miliardo di persone.
Ad Umbertide i 350 bambini, seduti per terra, hanno ascoltato con curiosità, per poi mettere in pratica i loro piccoli atteggiamenti quotidiani. Si sa, le coscienze si smuovono partendo dai bambini, e tante persone messe insieme possono fare una nuova società.