Più agenti in Umbria, al Commissariato tifernate in arrivo fino a 5 nuove unità - Tuttoggi.info

Più agenti in Umbria, al Commissariato tifernate in arrivo fino a 5 nuove unità

Davide Baccarini

Più agenti in Umbria, al Commissariato tifernate in arrivo fino a 5 nuove unità

Mar, 23/12/2025 - 10:57

Condividi su:


Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025, il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria. A darne notizia è stato il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, che ha annunciato l’arrivo complessivo di 28 nuove unità sul territorio regionale, provenienti dai più recenti corsi di formazione.

Le assegnazioni consentiranno di potenziare le strutture territoriali della Polizia di Stato, con un rafforzamento dei Commissariati di Città di Castello, Foligno e Spoleto e delle Questure di Perugia e Terni. In particolare, per il Commissariato tifernate è previsto l’arrivo, nel corso del 2026, di un numero compreso tra 4 e 5 agenti aggiuntivi.

Si tratta di un intervento concreto – sottolinea Prisco – che migliora il presidio del territorio e la capacità operativa delle forze dell’ordine, a tutela della sicurezza dei cittadini umbri“. Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore di Fratelli d’Italia Città di Castello, con Francesco Algeri Rignanese che parla di una risposta tangibile alle esigenze di sicurezza del territorio, vessato da numerosi episodi di cronaca – perlopiù furti – soprattutto nel periodo autunnale.

Secondo Fd’I, il potenziamento del Commissariato tifernate contribuirà a rafforzare il controllo del territorio e le attività di prevenzione della criminalità, in quello che di fatto è uno dei Comuni più grandi d’Italia (il 20° dello Stivale per superficie).

Per tutto il periodo delle festività, inoltre, a Città di Castello verrà rafforzata la presenza di Polizia locale in centro storico, con servizi appiedati e due agenti che presidieranno le vie con maggiore afflusso e gli annessi esercizi commerciali, soprattutto durante l’orario di chiusura. Dal comando spiegano che saranno anche intensificati i controlli per il contrasto al commercio illegale di fuochi d’artificio, movida e spaccio di stupefacenti con l’utilizzo dell’unità cinofila.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!