Gubbio e Gualdo

Piscina Gualdo, incontro con gestore “Chiusura temporanea per lavori urgenti di riqualificazione”

La necessità di un intervento strutturale immediato ha forzato un cambio di rotta nella gestione della Piscina Comunale di Gualdo Tadino“. Questo è emerso durante un incontro svoltosi lo scorso venerdì (30 gennaio) in Comune tra Amministrazione comunale, gestore Kineo e i rappresentanti degli utenti. E’ stata di fatto ufficializzata la chiusura temporanea dell’impianto per consentire l’avvio di un importante piano di efficientamento.

La decisione scaturisce da un quadro tecnico diventato critico negli ultimi mesi. Nonostante la sostituzione tempestiva di una pompa guasta a dicembre, la vasca grande non ha più raggiunto le temperature necessarie per l’attività sportiva. I sopralluoghi congiunti hanno infatti portato alla luce una situazione oggettiva di grave ammaloramento, evidenziando una perdita idrica massiccia pari a circa 28 metri cubi al giorno, che ha reso insostenibile la prosecuzione della stagione.

Inizialmente, il gestore aveva ipotizzato di posticipare i lavori al 30 maggio 2026, ma i recenti rilievi tecnici hanno convinto tutte le parti ad accelerare l’iter per non compromettere sicurezza e funzionalità futura della struttura. Il progetto potrà contare su un finanziamento di un milione di euro, fondi attratti dal Comune per adeguare e modernizzare l’intero polo natatorio nel più breve tempo possibile (non sono stati specificati i tempi).

Per quanto riguarda la tutela degli iscritti, il gestore Kineo ha proposto diverse soluzioni a compensazione dei disagi subiti. Gli utenti potranno scegliere tra il rimborso integrale delle quote versate entro 60 giorni, il mantenimento della validità dell’abbonamento per la futura riapertura o, in alternativa, la possibilità di convertire il credito in altri servizi legati alla salute e al benessere erogati presso diverse sedi della società. La riunione è terminata con l’impegno reciproco di fornire costanti aggiornamenti sull’andamento del cantiere e sulle tempistiche di ripristino del servizio.