Giovedì 24 novembre, alle ore 21.00, al teatro comunale della Concordia di Marsciano arriva Pippo Franco con lo spettacolo “Leggere l’arte per leggere la vita”, prodotto da “Il cilindro e palcoscenico produzioni”. Un lavoro scritto e diretto da Pippo Franco che sul palco sarà affiancato da Pino Cormani. L’impianto scenico e la regia video sono di Andrea Tufanari. Si tratta di una iniziativa di beneficienza promossa dall’Anci Umbria che rientra in un progetto più ampio denominato “Teatro dell’Anima” ideato dallo stesso attore romano. Il ricavato della serata sarà infatti devoluto all’associazione Onlus “Centro del cammino della speranza” che utilizzerà i fondi per la costruzione di una scuola nel villaggio di Singida in Tanzania.Lo spettacolo che mette in scena gli aspetti invisibili della pittura e che vuole rappresentare “l’arte di leggere l’arte”, cioè di rivelare i significati nascosti delle opere e degli stili di vita degli artisti che le hanno realizzate. Da qui si parte per un viaggio che, attraverso l’arte, porta a riflessioni sulla propria esistenza e sul valore delle cose. Due visitatori, due amici, si imbattono in una mostra, che potrebbe essere definita “Mostra dell’Anima” dove le opere del passato vengono esposte vicino a quelle opere di oggi che sembrano continuarne il discorso. Il primo dei due visitatori (Pino Cormani) è colui che si pone le domande di chi di fronte alle opere d’arte spesso non riesce a comprenderle, mentre l’altro visitatore (Pippo Franco) è colui che conosce le risposte.
Il biglietto di ingresso è di 15 Euro e può essere acquistato in prevendita presso il Bar Centrale o presso l’Edicola Rasi, entrambi nei pressi del teatro Concordia.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare: Anci Umbria, segretaria organizzativa 075 5755420 – Comune di Marsciano, ufficio cultura 075 8747247 – Segreteria 348 3947434 oppure 347 6575079