“Ripensare alle modalità con cui la nostra stessa organizzazione si struttura, perché i circoli del Pd devono aprirsi e ospitare quel dibattito (da protagonisti, perché «in basso» alcuni ci stanno da una vita). E credo che sia urgente un dibattito aperto e senza reticenze sulle forme di finanziamento e sui costi della politica. Candidare le donne, ed eleggerle (piccolo particolare), questa volta. Perché saranno loro a salvare l’Italia. Parità e differenza, perché la differenza si deve sentire quanto la parità.”
Questi sono alcuni dei temi che vengono individuati da Pippo Civati come opportunità per un cambiamento del rapporto tra politica e cittadini e come pietre angolari di un futuro programma di governo del nostro paese e che verranno illustrati a Spoleto il 3 luglio.
La conferenza che si terrà a Palazzo Mauri alle 18 di martedì 3 luglio si articolerà in un’intervista che il giornalista di Rainews24 Roberto Vicaretti farà all’esponente politico del PD dopo un’introduzione del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e sarà il luogo dove Civati presenterà gli argomenti che intenderà portare alla discussione della prossima assemblea nazionale del PD che si terrà a metà luglio.
Primarie per la scelta di tutti i parlamentari proprio come avviene per i sindaci, definire i confini e i criteri della compagine con cui il Pd ritiene di presentarsi agli elettori e come proporre un nuovo patto fiscale tra Stato e cittadino, basato sulla lealtà, sulla ridistribuzione, e su strumenti nuovi: semplificazione contabile, gestione elettronica delle fatture, più oneri deducibili, più tracciabilità e la limitazione dell’uso del contante saranno gli argomenti che sicuramente procureranno maggior dibattito all’interno del Partito Democratico.