Categorie: Cronaca Perugia

Piove nella Rocca Paolina | Un telo per fermare l’acqua

Non passa inosservato il rumore delle gocce d’acqua all’interno della Rocca Paolina, e nello specifico, nelle vicinanze della Sala Cannoniera. Scendono come pioggia, complici probabilmente anche le precipitazioni degli scorsi giorni che hanno causato ulteriore infiltrazioni. Rivoli d’acqua, che, presumibilmente dai Giardini Carducci, arrivano fin dentro alle sale di quelle che un tempo fu una città. Come si può vedere dal video qui di seguito, l’acqua crea delle vere e proprie pozzanghere all’interno della Rocca, e il suo corso viene bloccato solo grazie all’utilizzo di appositi teli. Eppure non del tutto: in alcuni punti, infatti, a passar sotto alcuni archi del meraviglioso antico borgo medievale, si può facilmente essere ‘colpiti’ da alcune gocce.

Interventi previsti – La Rocca sarà comunque a breve oggetto di riqualifica e di lavori di recupero, in particolare per il riuso dei locali situati proprio sotto i giardini Carducci, precedentemente utilizzati quale autorimessa della Provincia. La decisione è arrivata direttamente dalla Giunta di Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia, su proposta dell’assessore Francesco Calabrese.

L’importo complessivo dell’intervento è di 1.043.000 euro, dei quali 650mila qualche contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed euro 393mila a titolo di co-finanziamento della Regione nell’ambito del bando TAC 2- prodotto tematico turismo culturale, con riferimento alla qualificazione ed adeguamento dei 12 IAT (uffici di informazione ed accoglienza turistica) di area vasta. Tutti lavori già messi naturalmente a bilancio.

Due, parlando di dettagli, gli interventi. In una prima fase si avvierà l’estensione degli spazi visitabili ed utilizzabili della Rocca, tramite appunto la riqualifica dei locali sotto i Giardini Carducci, che, dal 2012, sono tornati nella disponibilità del Comune per finita locazione. Il progetto prevede di recuperarli e destinarli a nuova sede Iat, con annessi servizi igienici. Verranno, dunque, rimosse tutte le opere connesse alla destinazione a garage e, nel contempo, verranno restaurate le strutture murarie di epoca storica e gli infissi esterni. I locali, poi, saranno messi in collegamento diretto con gli spazi del centro servizi. Infine verrà potenziata la visibilità ed accessibilità dell’intera Rocca Paolina, modificando gli ingressi da viale Indipendenza. In una seconda fase, si lavorerà sul miglioramento della fruibilità degli spazi esistenti destinati ad ex centro servizi, intervenendo sugli allestimenti realizzati nell’ambito del progetto giubilare del 2000.

©Riproduzione riservata